di Eleonora Giusti

Di Eleonora Giusti

Ci siamo lasciati alle spalle l’uggioso febbraio e quale miglior modo di accogliere marzo, se non passare qualche oretta con un buon libro, toccati dai primi spiragli di sole. A tal proposito la scelta non manca; sono infatti numerose le novità pubblicate durante il mese scorso.

  • “Elevation” di Stephen King; una versione aggiornata di “Tre millimetri al giorno” all’era di Trump. Scott Carey sta percorrendo la strada verso il suo appuntamento con un suo caro amico a cui deve raccontare ciò che gli sta succedendo. Scott sta perdendo peso, come dice la bilancia, ma il suo aspetto non sta cambiando; come se la forza di gravità stesse progressivamente dissolvendosi nel suo corpo, eppure, nonostante la preoccupazione, Scott si sente felice e in pace col mondo a tal punto di impegnarsi perché i pregiudizi non abbiano più a esistere in quel di Castle Rock. Più che di un romanzo di stratta di un racconto lungo nel quale ci caschi dentro dopo qualche riga e non ne esci più, grazie all’inarrivabile penna kinghiana.
  • “Il libro nero della Lega” di Giovanni Tizian e Stefano Vergine; un libro per coloro che vogliono tenersi aggiornati sulla politica di oggi. E’ un libro inchiesta che svela per la prima volta le trame finanziarie e politiche del partito del ministro dell’Interno, una coraggiosa ricostruzione basata su importanti documenti fin qui inediti.” Che fine hanno fatto i 49 milioni di euro della truffa sui rimborsi elettorali architettata da Umberto Bossi e Francesco Belsito? Perché Matteo Salvini mente quando dice di non aver mai visto un euro di quel tesoro? Chi sono i nuovi finanziatori del partito oggi? E ancora, come mai il ministro dell’Interno per sfondare al Sud si è circondato di personaggi equivoci, riciclati, ex fascisti, condannati, indagati e con parentele su cui pesa il sospetto di contiguità con la mafia?”. I due autori con la loro inchiesta hanno ricevuto il premio Franco Giustolisi “Giustizia e verità”.
  • “Noi siamo tempesta” di Michela Murgia; un libro che racchiude in 208 pagine freschezza e speranza, in grado di spingere le persone a superare i propri limiti. Michela Murgia ha raccolto sedici avventure collettive famosissime o del tutto sconosciute e le ha raccontate come imprese corali, perché l’eroismo è strada di pochi, ma la collaborazione creativa è un super potere che appartiene a tutti. La terra ha bisogno di eroi, di persone comuni in grado di mettersi insieme e fidarsi l’una dell’altra. È così che è nata Wikipedia, che è stato svelato il codice segreto dei nazisti in guerra e che la lotta al razzismo è entrata in tutte le case di chi nel ‘68 guardava le Olimpiadi. Disegnato da The World of Dot Con un fumetto di Paolo Bacilieri.
  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Rubriche