Di Eleonora Giusti

“Marzo pazzerello, guarda il sole e prendi l’ombrello”…ma anche un buon libro. Il mese di Marzo si preannuncia pieno di nuove uscite; la scelta è molto variegata: tra autori famosi e meno famosi, thriller, saggi e romanzi di ogni genere. E’, dunque, possibile farsi una bella passeggiata dentro la libreria ed uscirne dopo ore, rapiti dal freschissimo profumo di inchiostro.

  • “Breve storia amorosa dei vasi comunicanti” di Davide Mosca: la letteratura italiana vede aggiungersi un nuovo romanzo, crudo ma allo stesso tempo pieno di quel sentimento che innumerevoli volte ci fa un po sognare. Si parla infatti di una storia d’amore vera e umanissima. Margherita e Remo sono i protagonisti del romanzo, due giovani smarriti, malati; lui di bulimia e lei di anoressia. Lui reduce da un ultimo periodo buio, passato in casa a mangiare, fino a raggiungere i cento chili, incontra Margherita in un bar, una bellissima ragazza che pesa però sotto i quarantacinque chili, appassionata, curiosa e un po irascibile. La sera in cui si conoscono cominciano a parlare e da allora non smettono più. Saranno innumerevoli le loro passeggiate sullo sfondo della riviera ligure e saranno la cornice della loro storia d’amore. Pian piano si innamorano, senza mai dirselo, forse senza neppure rendersene conto. La notte di Capodanno salgono sulla bilancia per la prima volta. Lui pesa settanta, lei cinquanta. Sarà l’inizio della loro storia, o forse la fine, ma a loro non importa.
  • “Gli adulteranti” di Joe Dunthorne: Una commedia della letteratura inglese che trappa lacrime di commozione ma anche di riso. Ray è più vicino ai 35 che ai 30, troppo vecchio per definirsi millennial , non abbastanza per non comportarsi come tale. Una moglie, un figlio in arrivo, una casa che non potrà mai permettersi e un lavoro misero presso un giornale online , ma le responsabilità dell’età adulta gli appaiono remote e nebulose. Se l’amata moglie Garthene, infermiera con i piedi per terra e un pancione di otto mesi, ha un turno di notte in ospedale, vorrà dire che Ray ci andrà da solo alla festa. Fingerà di annoiarsi e flirterà con la comune amica Marie. Ray la sa tanto lunga da surfare sulla vita come nel web che è la sua seconda casa.
  • “Il party” di Robyn Harding: Un libro per i più audaci che amano avere il fiato sospeso. Si tratta infatti di un romanzo tra il Giallo, il thriller e l’horror. Kim e Jeff Sanders hanno tutto ciò che si potrebbe desiderare. Hanno da poco restaurato un magnifico appartamento in uno dei quartieri migliori di San Francisco e la figlia, Hannah, frequenta un’esclusiva scuola privata, ha ottimi voti ed è considerata da tutti una bravissima ragazza. La ragazza per il suo sedicesimo compleanno, decide di organizzare un pigiama party, senza ragazzi, senza alcool. Dunque Kim senza preoccupazione va a dormire serena, ma al suo risveglio troverà la figlia Hannah ai piedi del letto con le mani insanguinate. Ronni, una delle invitate, ha sbattuto la testa contro un tavolino di vetro e adesso rischia di perdere un occhio. Inoltre, all’ospedale, i medici li informano che Ronni è risultata positiva all’alcol e alla droga. In un attimo, l’immagine che Kim aveva di sua figlia va in pezzi. Mentre Hannah si chiude in un silenzio ostinato, Kim e Jeff sono costretti a difendersi dalle accuse della madre di Ronni, alla  ricerca di un colpevole, e a porsi una domanda di cui erano sicuri di conoscere la risposta: quanto conoscono Hannah? L’intera famiglia sarà costretta ad affrontare un abisso di segreti pericolosi e rimpianti, in grado di trasformare una vita da sogno in un incubo da cui non è possibile svegliarsi…
  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Rubriche