di Giorgia Di Stefano
Sono sempre di più i termini provenienti da lingue straniere che entrano a far parte del nostro linguaggio quotidiano e la necessità di conoscere altre lingue continua a crescere. Conoscere almeno una lingua straniera è il requisito più importante per molti incarichi lavorativi e, contrariamente a come si potrebbe pensare, non solo in ambito turistico. Moltissimi sono i corsi di qualsiasi lingua straniera, possono essere frequentati da chiunque, ce ne sono infatti per tutte le età e per tutti i livelli di conoscenza. Ci sono addirittura app per il cellulare che ci consentono di esercitarci in una determinata lingua in qualsiasi momento, che sia in autobus o a casa in un momento di noia. Ma il modo più rapido ed efficace per imparare una nuova lingua è soltanto uno: andare all’estero.
Potrà sembrare banale e ripetitivo, ma fare le valigie e partire resta la soluzione migliore a quello che per molti si manifesta come un grandissimo problema. Non tutti infatti riescono ad imparare facilmente una nuova lingua, vuoi per mancanza di tempo o di pazienza, ma è un’esigenza che riguarda tutti, soprattutto noi giovani. Ci troveremo sempre più in condizione di dover comunicare con persone che non parlano la nostra lingua madre, non solo per ragioni lavorative, e non possiamo certo negarci il piacere di entrare in contatto con qualcuno a causa di una fragilissima barriera linguistica. Andando all’estero, ci troveremmo in condizioni per le quali dovremmo assolutamente imparare a comunicare, ovviamente c’è bisogno almeno di una base di conoscenze necessarie per sopravvivere all’interno del paese , ma ogni giorno potremmo imparare qualcosa di nuovo.
Non si tratta poi solo della lingua, ma anche della cultura e del modo di vedere la vita che le persone di quel paese hanno. Oltre ai nuovi vocaboli, i giovani che vanno all’estero riescono ad assorbire aspetti culturali e sociali che sono in grado di arricchirli. Viaggiare infatti ci rende migliori, più aperti nei confronti di chi vive diversamente da noi e cambia totalmente il nostro modo di affrontare le cose, anche le più complicate. Conoscere un posto nuovo ci cura dai pregiudizi e ci libera dalle catene dei confini geografici, facendoci capire quanto quelle linee disegnate sul mappamondo siano irrilevanti di fronte alla bellezza di tutto ciò che ogni nazione ha da offrire. Inoltre, molti paesi offrono dei sussidi economici per gli coloro che vogliono iniziare questo percorso, progetti e convenzioni che permettono a chiunque di arricchire il proprio bagaglio linguistico e culturale.
Non è un passo semplice da fare, bisogna armarsi di tanto coraggio e forza di volontà per prendere la decisione di passare del tempo in un paese straniero, probabilmente senza affetti e con una conoscenza della lingua non perfetta, ma ne vale la pena. Non miglioreranno soltanto le vostre conoscenze, ma anche e soprattutto la vostra mente.