Di Chiara Sabatini.

Per chi abita a Roma, la città eterna che ogni anno ospita milioni di turisti, oppure si trova di passaggio per alcuni giorni, è vietato non sapere quali sono i migliori locali per gustarsi un ricco aperitivo.

Tra camminate infinite e centomila fotografie da scattare, Roma, come anche altre città italiane, è anche rinomata per il suo lato gastronomico; proprio per questo oggi vi suggerirò i miglior posti dove potersi prendere una pausa e rifornirsi in vista delle lunghe visite tra musei, chiese e monumenti.

Innanzitutto è opportuno sapere che il modo di fare aperitivi si è modernamente evoluto e la capitale è rimasta perfettamente al passo con i tempi : sono infatti passati di moda i locali che propongono mega buffet liberi a base di pizzette, panini, grandi insalate di riso e pasta, dunque è finalmente arrivata l’ora di dire addio alla classica bevanda analcolica\alcolica accompagnata da un semplice vassoio di patatine e olive.

Inoltre a partire dalla periferia fino ad arrivare in centro, molti moderni caffè e ristoranti hanno cominciato a studiare nuove formule nel fare l’aperitivo, accompagnando prima i clienti a tavola con un drink o delle bollicine accompagnate da stuzzichini e a seguire ricche selezioni dalla cucina, come ad esempio mini-lasagne\parmigiane, piccoli hamburger, tartine con salsa salmonata e caviale e molte altre idee geniali e squisite. Un esempio di questo modo si può trovare da “Santo” a Trastevere, da “Va.Do” al Pigneto, oppure il “Duke’s” nel quartiere Parioli e il nuovo “Banchina 63”, aperto da due amici il cui sogno era girare il mondo in barca a vela.

Non mancano inoltre le portate dei classici salumi romani, serviti su larghi taglieri come alla “Rimessa Roscioli” oppure alla più rustica “Prosciutteria” e a “Profumo Spazio Sensoriale”, situati in zona Roma Nord e aperitivi con vista sui tetti di Roma, come quello proposto da “Achille al Dom” e lo stellato happy hour al “The Corner”.

Anche verso la zona periferica della capitale vi sono molti locali sfiziosi così come le loro portate, un esempio è “D’Antoni”, situato in zona collatina, dove lo chef ogni giorno propone piatti diversi e rinomati in una struttura totalmente invitante, come gnocco al prosciutto crudo con una punta di salsa all’aceto balsamico, tartine con gamberetti, maionese e una spolverata di scorza di limone oppure sfoglie di verdure e mignon ripieni di salsa salmonata dove il salato della salsa di sposa perfettamente con il retrogusto dolce della mini-pastarella, serviti accanto alle numerose possibili bevande offerte dal locale. Gustoso è anche il “Pastificio di San Lorenzo”, uno dei locali migliori del quartiere di San Lorenzo, che nasce come un pastificio, trasformato in un posto trendy dal sapore vintage  in cui molto ampia è la proposta di ricette creative ed elaborate e particolari specialmente sono le chips cacio e pepe e le caramelle di pera e gorgonzola.

Se invece vi capita di passeggiare sul romantico Ponte Milvio, non pensate assolutamente di non fare una visitina al “Charlie Vini e Cucina”, dove la specialità sono proprio i salumi iberici e i formaggi, in particolare la burrata al tartufo, accompagnati da dell’ottimo vino. Insomma, un locale perfettamente in sintonia con la romanticità, la bellezza e il gusto dei prodotti tipici romani.

Lasciatevi concedere un piccolo strappo alla dieta e andate a gustarvi questi squisiti sfizi che soddisfaranno a pieno il vostro palato.

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Rubriche