Di Chiara Sabatini.

Già da più di un anno Netflix è arrivato in Italia, irrompendo di colpo nel mercato digitale e riscuotendo un grande successo, tanto che milioni di utenti oggi sono abbonati a questa piattaforma, il cui eccellente servizio sta inoltre mettendo in crisi i tetti pubblicitari di altre piattaforme, in quanto a soli pochi euro al mese si ha la possibilità di vedere tantissimi film o serie tv, ovviamente senza anche dimenticare la creazione di un’apposita area per bambini. Netflix è un servizio molto comodo, veloce e che offre la visione di tantissimi generi, in modo da soddisfare chiunque; alcune serie tv hanno riscosso molto successo, altre meno, ma non è tutto oro quel che luccica!.

Netflix presenta un grande catalogo di serie tv, di queste però ce ne sono alcune “innocue”, ovvero che tengono compagnia, sono divertenti e non hanno come sfondo contenuti crudi e diseducativi, altre invece che sono totalmente il contrario, presentano scene di violenza, sesso, droga e atti vandalici e possono portare sulla cattiva strada chi le guarda, considerando infatti che la maggior parte del pubblico è composta da giovani. Tra queste serie tv abbiamo per esempio: “Baby”, “Suburra”,”Orange is the New Black”,”La casa di carta” oppure “You”.

La serie “Baby”, approdata in Italia il 30 novembre del 2018, si rifà allo scandalo delle baby-squillo dei Parioli di Roma. Qui le protagoniste sono due ragazze provenienti da famiglie benestanti, ma che purtroppo entrano nel giro della prostituzione, dove non vi sono altro che abusi, sesso e violenza. Proprio da qui si può dunque intuire che tipo di puntate vengano presentate agli spettatori… .  Sulla scia di Gomorra e Romanzo criminale c’è anche “Suburra” , una serie tv ispirata alla criminalità, dove a far da sfondo c’è Roma, la città del potere dei grandi palazzi, della politica, del Vaticano e della strada dove il crimine cerca di imporsi il più possibile. Anche “Orange is the new black” è ricca di queste scene e contenuti, infatti la protagonista è una donna che deve scontare quindici anni di carcere per aver aiutato per lungo tempo un trafficante internazionale di droga. “La casa di carta”, la quale ha riscosso uno strabiliante successo, non è così tanto da elogiare… parla si infatti di un grande colpo alla zecca di Stato, impossibile nella vita reale, però il contenuto e le immagini rientrano nella categoria maleducazione e alta illlegalità. Invece “You” è una serie particolare e ingannevole, perchè la trama può sembrare banale e romantica, abbiamo infatti un gestore di una libreria di New York che si innamora di una sua giovane cliente, ma questo amore si rivela ben presto un’ossessione e lui diventerà un vero e proprio maniaco che abuserà della sua amante donna.

Tuttavia va anche guardata l’altra faccia della medaglia… non tutte le serie tv sono di questo genere per fortuna. Netflix, a parte qualcuna, è una grande piattaforma, vantaggiosa, utile e di compagnia. Attenzione solo ad un cosa… alcune serie causano dipendenza per quanto sono fatte bene!.