Di Eleonora Giusti.

E’ appena iniziato Maggio, il mese più impegnativo dell’anno; tra chi è impegnato nelle ultime verifiche in classe, preparazione alla maturità, alla sessione imminente e lavoratori ormai esausti di ripetere la solita routine, è difficile trovare qualcuno che in mezzo a tanti impegni riesca a dedicare qualche ora della sua giornata alla lettura di qualche pagina. Nonostante ciò, ci vengono in soccorso quelle letture leggeri e piacevoli, quei libri che se letti per pochi minuti al giorno, con le loro pagine possono farci evadere per qualche momento dalla nostra caotica, noiosa e frenetica routine. Qui di seguito alcune ultimissime novità e alcune prossime uscite nel mese di maggio che possono alleviare le nostre giornate;

  • “Persone Normali” di Sally Rooney (uscita: 11 maggio). Un libro che porta un’ondata di fresco, in grado di farci sognare nonostante tratti una realtà in parte cruda. A condurre il filo della storia è l’equilibrio. I due protagonisti Connell e Marianne, vengono infatti da due mondi completamente opposti; lui figlio di una domestica che si fa in quattro per mantenerlo; lei figlia di una famiglia benestante che però non la fa sentire accettata. Le loro situazioni economiche vengono bilanciate però dalla loro situazione sociale. Lui grazie al suo carisma, al liceo, è amato e rispettato da tutti, mentre lei è sempre stata messa da parte da tutti. Nonostante le loro condizioni completamente opposte, i due sembrano trovare un perfetto punto di incontro all’interno di  questo equilibrio, facendo nascere una bellissima storia d’amore. Il loro equilibrio però verrà messo in discussione con l’inizio dell’università. La Rooney è riuscita a descrivere con una scrittura limpida e intensa una storia genuina, in grado di risvegliare i nostri sentimenti.
  • “Il giorno della nutria” di Andrea Zandomeneghi. In 152 pagine è racchiuso l’esordio dello scrittore. La trama è ambientata a Capalbio, Toscana, dove Davide vive con sua madre e suo nipote. Madre e figlio però soffrono entrambi di due patologie con cui a fatica riescono a conviverci. Lui soffre di cefalea cronica, lei di Parkinson. Davide, a causa della sua cefalea e della sua incapacità di aiutare la madre,  si ritrova alla fine delle sue giornate a bere arrivando spesso ad ubriacature. La sua monotona e triste vita vede però un cambiamento dopo una pesantissima ubriacatura; infatti il giorno successivo mentre è impegnato a smaltire la sbornia si ritrova sul pianerottolo di casa un’intimidazione, una nutria congelata senza pelle. Davide si trova così costretto ad andare a fondo alla questione, scoprendo crude verità anche riguardo chi lo ha sempre circondato.
  • “KM 123” di Andrea Camilleri. Una nuova uscita del noto scrittore italiano che in poche pagine ci ha deliziato con un giallo denso di humor e moltissimi equivoci. Tutto l’intreccio parte da pochi messaggi d’amore che Ester manda a Giulio, che però si trova ricoverato in ospedale a seguito di un’incidente; dunque a leggere quei messaggi d’amore sarà la moglie di Giulio. Un testimone però dichiarerà che quel che sembrava un semplice tamponamento in realtà è stato un tentato omicidio. Camilleri non si sofferma su molte descrizioni, è un romanzo netto e veloce, basato principalmente sui dialoghi, ritagli di giornale ed sms.
  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Rubriche