Di Eleonora Gentile

TVGNEWS per quest’anno chiude i battenti e con lui anche la mia esperienza al suo fianco.

Ho intrapreso questo per(corso) con le idee non molte chiare e con nessuna aspettativa ma per pura e semplice curiosità e voglia di scoprire di più su questo mestiere che mi ha sempre un po incuriosito.
Un percorso di certo impegnativo, e come molte volte ripetuto: “non per tutti”, che mi ha dato e lasciato sicuramente molto.

Oltre alla teoria e a una conoscenza più approfondita della carriera giornalistica ho capito quanta potenza possano sprigionare le parole, anche che siano semplicemente tre, se queste si sanno utilizzare correttamente.
Scrivere mi ha fatto conoscere, forse molto più degli argomenti di cui ho trattato, me stessa. Le storie che ho raccontato – principalmente riguardanti casi di cronaca e femminicidi – mi hanno dato la possibilità di uscire fuori dalla mia persona, per provare a percepire ciò che quelle persone, la maggior parte delle quali non più tra noi, hanno vissuto; ma sulla mia di pelle. Provare empatia quando si ha di fronte una persona conosciuta delle volte è cosi ovvio ed automatico che molto spesso neanche ce ne rendiamo conto, ma farlo con persone di cui si ha e si conosce veramente poco, e sopratutto provare a dargli voce, rendergli giustizia e magari riuscire a trovare un senso a quello che gli è accaduto; non è semplice e scontato come sembra. Ed è stato proprio questo, uscire da me per provare a sentirmi qualcun’altro, che mi ha dato allo stesso tempo, modo di conoscere meglio me e superare ostacoli che avevo creato io stessa.
Ma non solo questo; durante questi mesi, oltre alle storie e ai luoghi che ho avuto il piacere di raccontare, porterò con me i dibattiti su svariati argomenti discussi a lezione: la paura, il rapporto genitori figli, il femminicidio, le paure adolescenziali e molto altro. Argomenti sui quali spesso non ci fermiamo a riflettere e che sembrano banali, ma che mi hanno dato l’opportunità di confrontare il mio, con altri punti di vista. Alcuni dei quali non ho condiviso, altri che invece mi hanno fatto riflettere e mettere in discussione le mie certezze e la mia visione su quel particolare tema. In più le “discussioni” mi hanno aiutato ad aver maggiore sicurezza e capacità di esprimere nel modo giusto il mio pensiero e proprio nell’esprimere il mio giudizio e ascoltando quello altrui che ho scoperto affinità con delle persone con cui ho costruito delle amicizie che porterò con me.

TVGNEWS e tutto quello che c’è dietro, mi ha fatto in un certo senso crescere mettendomi di fronte a situazioni che non avevo idea di poter affrontare.
Lo ammetto, non so dove mi porterà il futuro,cosa farò nel mio domani e non so dove arriverò ; ma se è vero che ciò che si fa e che le persone che si incontrano durante il cammino della vita, ti formano e ti portano ad essere quello che sei, TVGNEWS ha, senz’ombra di dubbio, influenzato la persona che sono e che sarò e per questo gli sarò sempre grata!