Di Simone Ferri. “Non abbiate paura, l’amore vincerà sempre…”
Il 7 settembre 2019 al Circo Massimo, il concerto dei Thegiornalisti,  è terminato così…con queste meravigliose parole da parte del cantante Tommaso Paradiso. L’evento ha riscosso un enorme successo, quasi inaspettato, con oltre 40 mila biglietti venduti. Allo stesso tempo probabilmente ha sancito la fine di un gruppo, nato a Roma nel 2009, che giorno dopo giorno era riuscito a entrare nel cuore e nella testa di molte persone.
Tornando alla frase iniziale “Non avere paura”: Il testo parla di una storia d’amore, spontaneo, unico e senza filtri, di due giovani fidanzati, che hanno paura l’uno per l’altro, e giorno dopo giorno cercano di vincere questa paura.
Ho avuto brividi sulla pelle e sensazioni di dolcezza appena ho ascoltato le prime note di questa stupenda canzone…
Se mi guardi così
Se mi sfiori così, se
Avvicini la tua bocca al mio orecchio,
Non finirà bene, ma ti prego no
Non smettere, non smettere mai
Il cantante romano è riuscito a far conciliare le parole con il giusto suono…una melodia perfetta.
Il fatto che ha suscitato maggior scalpore nel pubblico è stato il successo che ha raggiunto in così poco tempo Tommaso, rispetto a quando cantava con il gruppo. Questo brano è stato scelto anche come colonna sonora per la nuova serie tv di Netflix, chiamata Baby 2.
I Thegiornalisti sono il gruppo che hanno dato il “la” al genere Indie, oggi molto diffuso in Italia, in particolar modo a Roma dove operano molti di questi artisti, tra i quali Flavio Pardini, in arte Gazzelle, che è il mio preferito in questo genere musicale.
Ah a proposito…a breve scriverò un pezzo per approfondire questa giovane promessa del genere Indie.

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Cultura