Di Fabiana Donato. Sconvolgere i propri piani per intraprendere un nuovo viaggio. Chi ama e rispetta la natura, e non ha intenzione di smettere, si lascerà trasportare dall’incanto del fiordo di Geirangerfjord.

Lo splendore di questo fiordo lascia senza fiato. Sembra un dipinto creato da un pittore, la cui sensibilità ha colto la bellezza anche del più piccolo filo d’erba. Circondato da montagne selvagge e lussureggiante vegetazione, è impreziosito da cascate altissime: De syv Søstrene (“le sette sorelle”), Friaren (“il pretendente”) e Brudesløret (“il velo da sposa”), che accarezzano le scogliere con una mistica nebbiolina in cui sembrano riprodursi verso l’infinito degli arcobaleni. La rarità di questo luogo non la si può spiegare, basta sapere che l’ambiente unico si formò durante l’ultima era glaciale, quando i ghiacciai scavarono profondi fiordi e plasmarono le alte montagne. È meta ogni anno di tantissimi turisti ed è stato fonte d’ispirazione per lo scenario mozzafiato del film d’animazione “Frozen”.

Per vivere appieno l’esperienza, le maggiori attività svolte sono le escursioni in mountain bike, il kayak e le passeggiate lungo la città collinare. Camminare e sentire sotto i piedi l’immensità di questo scenario e respirare a pieni polmoni l’aria salubre che abita questo luogo, non è un’occasione di tutti i giorni, bisogna coglierla al volo e non lasciarla scappare. Sarebbe un enorme spreco perdere anche solo un angolo di questa natura sconfinata che l’uomo non ha ancora del tutto danneggiato.

La bellezza costa dei sacrifici, ed è difficile mantenerla se continuamente arrivano turisti e agenti inquinanti. Gli abitanti del luogo sono seriamente allarmati dai cambiamenti climatici. Hanno paura che arrechino dei danni irreparabili a questo ambiente a dir poco unico, così tanto da ritenere che i ghiacciai si stanno ritirando. Non vogliono assolutamente perdere questo raro pezzo di mondo. Così, il comune e le aziende del luogo hanno lavorato duramente per riuscire nell’intento. Infatti, il Fiordo di Geirangerfjord sta per ricevere il marchio di “Destinazione Sostenibile” per ridurre l’impatto nocivo del turismo. Significa riuscire contemporaneamente a valorizzare e salvaguardare l’ambiente, contribuendo a rendere questa meta meravigliosa ed economicamente sostenibile.

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Viaggi