Di Ilaria Cerbino. Parola d’ordine: vietato farsi trovare impreparati.Dalle Fashion Week, sbarcano nuovamente trucchi leggeri, sobri e semplici da replicare; quest’anno in particolare, è tornato in voga il naturale, nude, il cosiddetto “Make up no Make up”. Occhi, labbra e zigomi i protagonisti indiscussi. Un nuovo “trucco” per valorizzare il trucco. L’Attenzione, solo su uno di questi, lasciando il resto più natural possibile.
Partendo dallo sguardo nel vostro arsenale non possono mancare delle palette di colori caldi, che rievochino in qualche modo quelli della terra che sono; sabbia, ocra, terracotta.Leggermente sfumati andranno a creare un Smokey- eye policromatico, una nuova tecnica suggerita dai Make up Artist.
A dare un tocco in più ai vostri occhi sarà sicuramente il tipo di mascara che usate, ma se volete darvi un tono maggiore provate il Cat-eye: letteralmente “occhi da gatto”, allungando di più con l’eyeliner la linea dell’occhio, ed avrete uno sguardo magnetico. Per accentuare gli zigomi, le tecniche più utilizzate nelle passerelle sono lo Sculpting, utilizzando blush e terre di tonalità non troppo lontane dalla vostra carnagione, e lo Strobing, una tecnica riflettente che dona molta luce alla vostra pelle.
Per ultimo, ma non meno importante, le labbra: da sempre giocano un ruolo fondamentale nella vita di una donna, sono il loro punto di forza e per questo vanno valorizzate al meglio.
I rossetti che regnano incontrasti in questo autunno-inverno sono: i nude, dal matte al glossy colori pastelli per un trucco leggero per tutti i giorni ed il Rosso, dal più freddo a quello più aranciato, un colore immortale che si applica tranquillamente in qualsiasi stagione.
Ovviamente il rossetto da solo non basta, per rendere perfetta la vostra bocca dovrete aiutarla con delle matite per il contorno labbra; scegliendo anche dei colori di una tonalità sotto a quella del rossetto scelto per avere un effetto degredè.
Le tendenze di questo inverno preannunciano quindi un trucco Minimal, il più naturale possibile per valorizzare i vostri punti forti del vostro viso.