Luca Moretta. La squadra di Guardiola sbanca il Bernabeu e ipoteca il passaggio del turno ai quarti di Champions. Succede tutto nella ripresa.
Isco illude Zidane, in cinque minuti arriva la rimonta dei Citizens con il brasiliano Gabiel Jesus e il belga De Bruyne.
Zidane a lezione da Guardiola.
Dopo 12 vittorie di fila cade l’imbattibilità in Champions nella fase a eliminazione diretta del tecnico francese (12 vittorie su 12). Al Bernabeu nell’andata degli ottavi di finale il Manchester City batte il Real Madrid per 2-1 e fa un grosso passo avanti verso i quarti.
Zidane deve fare a meno di Hazard, dentro Vinicius che vince il ballottaggio con Bale. In porta senza dubbio Courtois, con il pacchetto difensivo composto da Crvajal, Varane, Ramos e Mendy. Centrocampo con Valverde, Casemiro e Modric, in atttacco anche Benzema e Isco.
Guardiola invece lascia in panchina David Silva, Aguero e Sterling, conferma il 4-3-3, con De Bruyne trequartista. Per io resto Ederson tra i pali, difesa composta da Walker, Mendy, Otamendi e Laporte. Centrocampo con Gundogan, Rodri e De bruyne. Attacco formato da Marhez, Gabriel Jesus e Bernardo Silva.
Primo tempo non particolarmente vivace al Bernabeu con le due formazioni che si annullano a centrocampo, ma è la squadra di Guardiola a creare pericoli alla porta dei Blancos. Prima Gabriel Jesus e poi Bernardo Silva cercano di impensierire Courtois con tentativi però vani.
Il secondo tempo comincia con un ottimo City, ma a passare in vantaggio sono i padroni di casa.
Rodri si addormenta sulla pressione di Modric, il pallone arriva a Vinicius che lo mette sul secondo palo dove Isco con il piattone infila alle spalle di Ederson.
I Citizens ci mettono un po a riprendersi e rischiano di subire il 2-0 con Ramos.
Al 73′ minuto arriva la svolta del match, Guardiola manda in campo Sterling per Bernardo Silva, 5 minuti più tardi Juses raccoglie un cross di De Bruyne, salta Ramos e di testa infila Courtois.
All 82′ minuto Carvajal la compina grossa e commette un fallo su Sterling in area di rigore e Orsato è costretto a concedere il penalty. Dal dischetto De Bruyne spiazza Courtois e la ribalta. Pochi kinuti dopo viene espulso Ramos per un fallo da ultimo uomo e salterà la partita di ritorno all’Etihad Stadium. Si conlude così il match sul risultato di 2-1, i Blancos sono costretti al rimontone al ritorno in casa del Manchester city.

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Sport