Di Sofia Menichelli. Manipolare la paura delle donne, questo fanno gli uomini privi di emozioni a donne che ne hanno fin troppe. E perché distruggere l’emotività di una donna che sceglie di dare seconde opportunità? La scelta, a volte è destinata ad essere tale fin dal principio e non solo per il proprio bene ma per salvaguardare il bene di affetti. Nelle periferie romane non solo di notte ma anche di giorno, si abbassa lo sguardo solo se si passa affianco ad un estraneo. E questo perché? Per l’indifferenza che regna sovrana non solo nei nostri piccoli quartieri ma nell’intera comunità. Ma a volte a far paura sono le persone più vicine , come nel caso di Nicole Lelli o Natascia Meatta entrambe uccise per mano del proprio compagno di vita. Non hanno potuto controbattere,  decidere il loro destino, non hanno neanche avuto il diritto di dire la loro che puntualmente gli è stata strappata la vita. E la giustizia?  che cos’è esattamente la giustizia? una condanna con rito abbreviato e un terzo della pena scontato? oppure una credibilità ad un colpo partito per sbaglio? Loro oggi vivono, in libertà , quella libertà che hanno tolto alle loro compagne. Donne ammazzate, stuprate, minacciate, vittime non solo della loro stessa fine ma di una società che non sente le urla. E un mezzo di comunicazione e divulgazione di notizie spesso e volentieri viene utilizzato solo per creare castelli di sabbia e fare uso smodato del mezzo.

Quando si parla di stupro , violenze , che possono essere fisiche e psicologiche entra in gioco un meccanismo , che tutti noi conosciamo come ” il dito puntato” e da li derivano titoli raccapriccianti come ” INCAPACE DI FAR MALE” oppure ” VOLEVA TORNARE CON LEI, MA LA DONNA AVEVA DECISO DI CHIUDERE IL RAPPORTO”.

Forse dovrebbero anche aumentare i controlli….. Donne non deboli , ma ingenue. Un ingenuità che ad alcune di esse è costata cara e che, ad oggi rimangono solo i ricordi memoriali su monumenti e piazze. Ma va bene cosi? Alle famiglie di queste  Donne è stato portato via loro un pezzo di vita  e chi  glielo potrà mai restituire ?

Sono fatti , dati incontrovertibili. Centinaia , migliaia di Donne , un aumento critico ogni giorno per richieste di aiuto

Perché non si dia voce a queste urla che seminano un assordante silenzio nell’aria