Di Ilaria Furone. Il corpo delle donne oggi è lontano dall’immagine botticelliana. Spesso disposte a tutto per essere alte magre e muscolose perfino a rischiare la propria fertilità per colpa degli anabolizzanti.

Muscolose sicuramente, anche magre. Ma non magrissime. Il nuovo modello femminile si ispira alla tonicità muscolosa.

Lontani anni luce dall’immagine femminile della donna cinquecentesca, il modello della donna oggi è un corpo androgeno, ispirato ai nostri tempi. Vita sana, dieta corretta, esercizio fisico e movimento. Dalle teenager alle mamme, i muscoli sono un must, ma non basta, la salute e l’aspetto sano passa per la moderazione. È necessario trovare un equilibrio come altri aspetti della vita.

È anche una questione  genetica. La donna per sua natura non ha la genetica per costruire grandi masse muscolari o per sopportare percentuali di grasso troppo basse proprio per questo si va incontro a sostanze che aiutano nella crescita degli ormoni come integratori.

È questa la strada giusta? Gli esperti sconsigliano di intraprendere questo percorso, perche ci possono essere dei problemi di salute , inoltre che mondo sarebbe un mondo di corpi tutti uguali e perfetti? E se per molte donne è considerata una rivincita avere un corpo muscoloso come quello di un uomo, non si abbattono pregiudizi e stereotipi a suon di anabolizzanti.

Doping, scelta del tutto libera. Conoscere e valutare bene i pro e i contro come la fertilità, chiediamoci fino a che punto un’atleta  è disposta a rischiare la propria salute e la propria maternità.

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Sport