Di Sara Peinado. Si nota dal primo momento che si mette un piede in questo quartiere. Si nota il cambiamento e la differenza con il resto della città. Si vede che sei appena arrivato nel quartiere di La Latina. Sono strade uniche in città. Le facciate non sono più sobrie e si trasformano in pareti colorate, con finestre che ti raccontano storie passate e con ciottoli che ti portano in un Madrid più semplice. Ad ogni passo guardi le migliaia di negozi che ci sono in queste strade. La maggior parte di loro sono lì da molto tempo, alcune sono state ristrutturate, altre invece sono ancora nello stesso aspetto di quando sono state aperte molti anni fa. Da balcone a balcone ci sono bandierine colorate che ti fanno sentire come se fossi a una festa o in una festa, di quelle in cui non hai nulla di cui preoccuparti.
Le strade si riempiono di gente la domenica mattina, quando si realizza El Rastro. Un mercato all’aperto. Il quartiere coglie l’occasione e si veste di colori, di persone e di molta musica di strada. A loro volta, i negozi sono messi in strada e insieme creano un ambiente ineguagliabile, dove è accettato da tutti e tutti trovano il loro posto per rovistare e trovare cose di loro interesse.
Su un lato del centro storico di Madrid, un po’ appartato, a sua volta, un po’ alla vista, si trova questo quartiere, dove c’è posto per le conversazioni al sole, per la vita più semplice e per i luoghi con un ricordo del passato.