Di Federico Manzi. Per la Roma arriva un’altra sconfitta contro una big; dopo quella subita contro il Napoli, questa volta i giallorossi cadono sotto i colpi dell’Atalanta di Gasperini. Dopo un buon primo tempo, conclusosi in vantaggio, nella ripresa la squadra di Fonseca stacca la spina e va in blackout totale, concedendo 4 goal in 25’ per il definitivo 4-1 in favore dei neroazzurri.

PAGELLE ATALANTA

GOLLINI 6,5: dopo il rigore parato nella scorsa giornata a Ronaldo,conferma anche oggi di essersi ripreso del tutto dall’infortunio. Ottima la parata sul bel tiro a giro di Veretout nel secondo tempo.

DJIMSITI 6: ormai da tempo titolare inamovibile della difesa a tre di Gasperini, offre la solida prova di sostanza, partecipando attivamente anche a qualche azione offensiva.

ROMERO  5,5: perde tutti i duelli aerei con Dzeko e gli fa fare ciò che vuole,lasciandolo indisturbato sul goal del momentaneo vantaggio giallorosso.( Dal 46’ PALOMINO 6,5: grazie alla sua fisicità, fa cio’ che il compagno di squadra non era riuscito a fare nel primo tempo,fermare il gigante in maglia 9)

TOLOI 6: comandante della difesa; l’ex Roma non fa praticamente mai partire Pedro. Anche sua,però, la responsabilità della dormita generale della difesa sul goal di Dzeko.

HATEBOER 6: inizio in salita soffrendo i pochi affondi sulla fascia di sinistra Spinazzola,ma dopo la sua uscita da il solito apporto all’attacco atalantino.

FREULER 6: è il fulcro del gioco bergamasco in mezzo al campo,arginato abbastanza bene,però, dal centrocampo romanista.

DE ROON 6: partita incolore dell’olandese, ma con un grande apporto in fase difensiva grazie ai palloni recuperati.

GOSENS 6,5: galoppa sulla fascia sinistra approfittando, nel secondo tempo, del calo fisico di Karsdorp su quel lato. Gran terzo tempo per il colpo di testa sul goal del 2-1, anticipando l’intervento di Mirante.( Dal 89’ MOJICA: SV)

MALINOVSKYI 6,5: sostituisce impeccabilmente Gomez,lottando su ogni pallone e accompagnando Zapata in ogni azione d’attacco.( Dal 81’ MIRANCHUK 6: nei pochi minuti giocati, l’ex Lokomotiv Mosca, corre e recupera palloni ad una Roma ormai cotta)

ZAPATA 7: fisico,potenza,precisione. Il colombiano fa reparto da solo, fa salire la squadra e sfonda la porta con un tiro potentissimo sotto l’incrocio dei pali per il goal dell’1-1. (Dal 71’ MURIEL 6,5: quando entra in campo nei secondi tempi segna sempre ed oggi conferma questo trend: mette a sedere il portiere giallorosso con una finta e insacca il 3-1 pochi secondi dopo il suo ingresso)

PESSINA 5,5: Gasperini gli da fiducia che, però, non viene ripagata. ( Dal 46’ ILICIC 7,5: dopo una lunga assenza è tornato ad incantare tutti con la sua classe. Anche oggi prestazione super dello sloveno,totalizzando un goal e fornendo due assist).

ALLENATORE GIAMPIERO GASPERINI 6,5:  manda Gomez in tribuna ma,nonostante ciò, non si scompone e mette in campo la miglior formazione per portare a casa i tre punti. Gestione dei cambi azzeccata.

PAGELLE ROMA

MIRANTE 4,5: peggior rientro non poteva chiedere. Altri 4 goal subiti, conditi da un’inspiegabile uscita a vuoto sul vantaggio di Gosens. Conferma che alla squadra giallorossa serve un portiere affidabile alla svelta.

MANCINI 5: doveva essere l’ombra di Malinovskyi, ma non è stato neanche l’ombra di sé stesso.

SMALLING 6: leader difensivo,rimane incollato per tutta la partita su Zapata, o quasi. Al minuto 60 perde il contatto visivo con la palla e il colombiano ne approfitta subito infilando la rete del pareggio.

IBANEZ 6: fa una buona figura contro la sua ex squadra,con il rammarico di Gasperini.

KARSPORP 5,5: ormai titolare fisso sulla fascia destra, da una grande spinta del primo tempo ma cala fisicamente nel secondo,tanto da perdersi la marcatura di Gosens sul 2-1.

PELLEGRINI 5: in campo stanno ancora cercando la copia del Pellegrini visto nelle ultime due partite. Lento,macchinoso e senza mai verticalizzare. ( Dal 81’ VILLAR: SV)

VERETOUT 4,5: corre,ma a vuoto. Sbaglia un’infinità di palloni, imperdonabile il retropassaggio sbagliato per la rete di Muriel. ( Dal 81’ PEREZ: SV)

SPINAZZOLA 5,5: super Leo oggi non era in campo. Complice la stanchezza e qualche acciacco, il numero 37, non supera mai il suo diretto avversario. ( Dal 66’ BRUNO PERES 5,5: ogni volta che viene chiamato in causa prova a dare un contributo alla squadra ma, sbagliando anche le cose più semplici)

PEDRO 5: rientrato oggi dopo aver scontato la squalifica, non riesce mai ad imprimere la sua classe in campo. Anzi, autore anche lui di sbagli elementari ( Dal 74’ CRISTANTE: SV)

MKHITARYAN 5,5: confeziona un altro assist vincente ma, a parte questo, nulla più.

DZEKO 6: è tornato nella sua miglior forma. Si carica, come sempre, tutto il peso dell’attacco( direi della squadra) sulle spalle,lottando su ogni pallone senza mai mollare.

ALLENATORE PAULO FONSECA 4,5: perde l’ennesimo scontro diretto da quando è sulla panchina giallorossa. Cambi arrivati troppo tardi e livello fisico e psicologico della sua squadra,nel secondo tempo, imbarazzante. Portoghese che dovrà lavorare intensamente su questi due aspetti se vuole veramente competere per un posto in Champions League.

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Sport