Di Rebecca Tosi. Quante volte hai desiderato alzare la cornetta del telefono e fare quel numero per riallacciare i rapporti con una persona cara, quante volte ti sei chiesto come sarà diventato il compagno di banco delle elementari o semplicemente come poter dimostrare ad una persona cara quanto gli sei grato per ciò che fa o ha fatto?. Tutte queste domande trovano una risposta nel  programma “C’è posta per te”.

Anche qui, al comando della nave c’è una delle presentatrici di punta della Mediaset, Maria De Filippi. Il nome del programma rimanda di fatto a ciò che avviene se si fa domanda per parteciparvi. Sarà proprio un postino a recapitare l’invito a partecipare al programma, accompagnato dalla consueta frase “c’è posta per te!”, il ricevente dell’invito non sa tuttavia chi ci sia realmente dietro, può solo immaginare. Quando arriva in puntata, l’ospite potrà ascoltare e vedere chi c’è dall’altra parte della busta e alla fine del discorso decidere se aprirla oppure chiuderla ed uscire separati. Con la nomina di programma “strappalacrime”,  “c’è posta per te” porta sul piccolo schermo storie di vita vera, che colpiscono proprio per la loro veridicità e perché a molti succede di immedesimarsi nelle storie stesse. Non sarebbe un programma da prima serata se non facesse anche un pò sognare le spettatrici a casa, infatti molte storie sono semplicemente dei ringraziamenti, di un figlio alla madre o di un fidanzato alla propria fidanzata che vengono arricchiti dalla possibilità di poter far partecipare celebrità del calibro di Jhonny Deep, Orlando Bloom o Richard Madden a conoscerli. Spesso queste celebrità hanno poi contribuito aiutando la coppia in studio con dei regali ( come un telefono o un computer) o spesso anche con dei sostegni economici ( nel caso di ragazzi che non potevano permettersi gli studi universitari).  Tanti sono stati anche gli ospiti italiani che hanno calcato la scena di “c’è posta per te”, dalla comica Luciana Littizzetto, alla Showgirl Belen Rodriguez, all’attore Raul Bova ecc…

Un programma che ancora ad oggi, dopo venti anni, può solo vantare un successo dietro l’altro, infatti è uno dei pochi programmi che sembra non avere un “tallone d’Achille”, una combinazione di lacrime e risate, ospiti famosi, un pubblico ad assistere e persone comuni che diventano i protagonisti per un sabato sera delle case italiane;  sono dunque questi gli ingredienti per fare un programma che sfiora la perfezione.

Neanche il nemico covid-19 è riuscito ad impedire la registrazione delle nuove puntate, certo ne ha ritardato le riprese, che sono iniziate questo settembre, ma  la messa in onda è ancora prevista con il solito appuntamento di gennaio, anche se dai vertici Mediaset non c’è stata  ancora una conferma ufficiale sulla data d’inizio.  Non resta quindi che aspettare e nell’attesa, perchè no, fare un re-watch delle puntate che più hanno fatto sognare ed emozionare, fantasticando anche su chi saranno i prossimi ospiti famosi.

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Spettacolo