Di Leonardo Ricciardi. Uno scontro diretto dove si affrontano due storiche squadre, per il passaggio ai quarti di finali della coppa Italia.
La Juventus scende bene in campo con grande personalità nonostante i molteplici nuovi volti, pescati dalla prima squadra degli under 23, come Portanova, Wesley e il mastodontico diciottenne dragusin.
Kulusevski per la prima mezzora di gara è inarrestabile dove fa diverse azioni in proprio tra cui un gol e un assist per morata, che rientra da un infortunio.
Il genoa pero prende grande fiducia facendo il primo gol che accorcia le distanze e porta il risultato sul 2-1 con il gol di Czyborra su assist di Goldaniga.
Finisce cosi la prima frazione di gara, con grandi aspettative per la Juventus e grandi speranze del genoa, che deve continuare a combattere per l’impresa.
Infatti contro ogni aspettativa il Genoa entra in campo molto carica e inizia a limitare gli spostamenti del centroavanti juventino prendendo cosi il pallino di gioco ripartendo più volte all’attacco, proprio dopo diverse verticalizzazioni il genoa riesce a pareggiare i conti con un gol a giro da fuori di Melegoni.
La Juve ora in grandi difficolta deve cercare di dare tutto ciò che ha non riuscendo a finalizzare in porta, portandosi cosi ai tempi supplementari, e finendo per vincere con un gol della giovane promessa Rafia, attaccante marocchino preso dalle giovanili dell’atletico di Madrid.
La Juve passa il turno con grandissime difficolta`, ma Pirlo si ritiene soddisfatto di aver centrato l’obbiettivo.
Le pagelle:
Buffon 5,5: non reattivo in diverse occasioni.
Dragusin 6 : entra con personalità`, ma pecca spesso di inesperienza.
Demiral 6 : entra con il tempo giusto sta imparando bene.
Chiellini 6,5 : l’esperienza è sempre ripagata per lui, una bella notizia rivederlo in campo.
Wesley 5,5 : un primo quarto d’ora di grande personalità, mettendo in difficolta la difesa avversaria, molto tecnico, ma la Juve accusa soprattutto da quel lato.
Arthur 5,5 : tiene troppo il pallone, si vede che non è in forma.
Bentancur 6 : diventa fondamentale la sua presenza quando è in forma.
Portanova 6 : niente male per il ventenne che non ha paura di spiccare e di farsi vedere.
Bernardeschi 5 : impreciso su ogni palla, fuori tempo e svogliato.
Kulusevski 6,5 : grande primo tempo il suo, seconda parte di gara da rivedere completamente.
Morata 6,5 : partita di grande sacrificio, entra da un infortunio facendo 120 minuti, ottima prestazione nel complesso.
Pirlo 6 : ha fatto perdere la concentrazione ai ragazzi, non molto lucido nelle indicazioni, ma obbiettivo raggiunto.
Un arbitraggio pulito con una gara non troppo fallosa nonostante nei minuti finali ci sono stati qualche nervosismo, un po`incerto il rigore non dato su un fallo a morata in area di rigore.