Di Ilaria Furone. Lo sport è riscatto e inclusione sociale ma anche cultura. Lo sport è sinonimo di salute, tanto da essere riconosciuto come diritto fondamentale. Grazie ad esso sin da piccoli si apprendono valori come l’amicizia, lealtà, rispetto per gli altri, autodisciplina, lavoro di squadra, autostima.
L’altra faccia della medaglia come in ogni contesto è sicuramente che lo sport è anche business, dell’economia quella che crea aspettative in tutti quelli che vivono di sport e per lo sport; quella che si alimenta di insidia, di slealtà, di inganno, di intolleranza e che porta al pregiudizio, alla violenza e teppismo sportivo.
Si fa sport per distrarsi quelle poche ore settimanali dallo studio, da “ sedentarietà” scolastica, sui banchi di scuola, dai compiti a casa, ore trascorse davanti alla televisione, computer.
C’è chi dice che fare sport è noioso, costa troppa fatica, o che gli istruttori sono troppo esigenti: ecco quanti adolescenti di vent’anni praticano sport ?
Se tra gli sport praticati dai giovani continua ad avere la meglio il calcio, per la sua risonanza televisiva o forse per certe promesse di notorietà, esistono anche altre discipline amate dai ragazzi si va infatti dal nuoto alle arti marziali passando per la ginnastica, il ciclismo e la pallavolo senza dimenticare lo sci in tutte le sue varie espressioni.
Tutto questo solo se fatto a livello agonistico, la maggior parte degli adolescenti superati i diciotto anni prendono altre pieghe, arrivano al fenomeno del “drop out” l’abbandono dello sport spesso causato dal cambiamento di esigenze personali, il mancato raggiungimento degli obiettivi ma anche la difficoltà di rapportarsi con l’allenatore. L’abbandono si riflette come una sorta di rinuncia che potrebbe condizionare una futura ripresa di attività sportiva e anche portare ad una eccessiva sedentarietà. Il giusto comportamento da adottare sarà riuscire ad avere un equilibrio in ciò che si fa, tra attività sportiva, studio, uscite con gli amici, relax.
L’obbiettivo è formare una generazione di adulti che abbiano a cuore il raggiungimento del proprio benessere psico fisico anche tramite lo sport in qualsiasi forma sia.