Di Elisabetta Di Pasquo. La frase shock che fa indignare le donne italiane “7 donne uccise in 7 giorni. E’ 16 settembre 2021, Sportello di Forum, Lecito se questi uomini siano stati esasperati preventivamente”.
Nel tribunale dello show televisivo condotto dalla giornalista Barbara Palombelli, viene introdotto così un argomento di particolare rilevanza sociale: la violenza domestica.
Dall’inizio dell’anno, 83 sono le donne vittime di femminicidio, 7 solamente negli ultimi 10 giorni, oltre la metà uccise dal partner o da un ex.
Le donne, aggredite nella loro stessa casa, quel posto che dovrebbe essere un rifugio sicuro per ognuno di noi, diventa un incubo per almeno 1 donna su 3.
L’uomo, nel ventunesimo secolo, ancora non accetta l’emancipazione femminile, rimanendo serrato in una mentalità patriarcale e sessista, manifestando la sua possessione attraverso la violenza.
Le parole forti, pronunciate in tv da una donna verso questi atti inammissibili, colpevolizzano le donne che subiscono violenze e giustificano gli uomini dalle loro colpe.
È inaccettabile pensare che una donna possa essere “colpevole” di essere vittima di un uomo che si nasconde dietro una realtà bestiale, che ancora oggi, è fin troppo presente.