Alessandro Tudini. La peggior partita dell’Italia, da quando Mancini è diventato commissario tecnico. Gli azzurri giocano una partita da incubo, rischiando perfino di perdere contro una nazionale di tutto rispetto.
Pesa come un macigno il rigore sbagliato da Jorginho contro la Svizzera che ci avrebbe mandato direttamente al mondiale.L’Italia però,fino a stasera aveva il controllo del proprio destino e ha deciso di suicidarsi a livello calcistico pareggiando per 0-0.
Per l’entrata al Mondiale ci si giocherà tutto a marzo quando gli uomini di Roberto Mancini disputeranno gare secche per poter disputare la competizione in Qatar nel 2022.
All’Italia è mancato praticamente tutto:cattiveria,aggressività e stimoli.La partita è stata brutta,a tratti noiosa e anche tecnicamente in sofferenza.L’Irlanda del Nord,dal canto suo,ha giocato la partita della vita:pressando e cercando di concedere poco in difesa,nonostante i vistosi limiti tecnici dei difensori.
Gli azzurri creano poco e quel poco che creano non riescono a concretizzare. Senza una vera punta di ruolo, la formazione azzurra va in difficoltà ed Insigne di certo non è l’uomo giusto che può giocare spalle alla porta e far salire i compagni.
I padroni di casa sono bravi a chiudere ogni linea di passaggio, creando una sorta di barriera dalla difesa fino a metà-campo e gli azzurri devono ricorrere spesso a lanci lunghi che non portano a nulla se non al nervosismo generale e dell’allenatore. Incitati anche dai propri tifosi,gli irlandesi non mollano un centimetro,aggredendo il portatore di palla e creando delle ripartenze pericolose,soprattutto sugli esterni.
Come la squadra, anche il c.t. Roberto Mancini appare confuso, quasi disorientato e non più lucido nelle scelte. I cambi,inoltre,non fanno altro che peggiorare la situazione: la squadra oggi non c’era né fisicamente, né mentalmente.
Durante la partita l’Irlanda del Nord è andata vicino al vantaggio in qualche occasione, complici svarioni difensivi e un Donnarumma ultimamente non in forma come all’Europeo.Per salvare il misero 0-0 a fine partita serve un salvataggio miracoloso di Bonucci sulla linea di porta, per non rendere ancora più amara una partita che doveva aver ben altro sapore.
Ad oggi vedendo le ultime prestazioni, l’Italia non merita il Mondiale. Tornano gli incubi vissuti già nel 2017, quando l’Italia di Ventura non si qualificò ai Mondiali in Russia,gli azzurri dovranno cambiare atteggiamento e carattere per non far rivivere quei momenti, calcisticamente parlando,drammatici per tutti gli italiani.