Di Francesca Zito. Esattamente il 16 novembre di un anno fa, la conduttrice Manila Nazzaro ha avuto un’interruzione di gravidanza.
È lei stessa, in un programma televisivo, a ricordare il momento con commozione e dolore.
“Io non lo sentivo che non c’era. Io sentivo che c’era. Non riuscivo a capire”.
Immaginate di sentir crescere dentro di voi un piccolo essere per settimane, di fantasticare su quale sarà il suo colore degli occhi e quale sarà quello dei capelli.
Pensate poi, quanta curiosità si possa avere nel scoprire il sesso e quante ricerche si possano fare per trovare il nome perfetto.
E infine, cercate solo di capire quanta sofferenza si possa provare quando tutti i vostri progetti e tutte le vostre idee, volano via con quel bambino che avevate tanto sognato e desiderato.
Ecco, questo è il tipo di dolore che la Nazzaro, insieme al compagno Lorenzo Amoruso, hanno dovuto affrontare dopo la triste notizia.
Un dolore profondo e silenzioso, che può fa sentire a volte la donna in difficoltà, colpevole e inadatta, mentre l’uomo inerme, disarmato e inutile.
Un’esperienza struggente che ti svuota l’anima, ti lacera dentro e crea una ferita insanabile per entrambi.
È difficile accettare una perdita del genere, e ancora più difficile è convivere con questa.
Molte donne come molti uomini si chiudono in se stessi e non riescono a parlare, quello che ne consegue è un mancato dialogo di coppia e una relazione che cade a pezzi.
Ad altri invece viene vietato di raccontare quello che è successo, così da tenere nascosto il problema e vivere con l’ottimismo di poter dimenticare.
Questo è quello che è successo all’ex calciatore e alla conduttrice televisiva.
Sotto falso consiglio hanno taciuto l’accaduto, hanno nascosto la testa sotto la sabbia sperando di trovare un rifugio, ma tutto questo non ha fatto altro che incrementare la loro sofferenza.
La tristezza va urlata e sfogata perché solo in questo modo, sarà affrontata e domata.
In questa battaglia non si è mai soli, ed è aprendoci, raccontandoci e ascoltando le storie altrui che potremmo accettare la situazione vissuta, imparare da questa e finalmente ricominciare.
Solo dopo averlo capito la coppia è riuscita a rialzarsi e ad andare avanti più forti di prima, con la promessa di suggellare un giorno, il loro amore.