Di Kevin McManus. Ad oltre due anni dall’uscita dei suoi ultimi inediti, Jovanotti torna con un nuovo singolo intitolato “Il boom”, portando una canzone che è una vera esplosione di suoni, musica e colori. Non manca un testo, come sempre per Lorenzo Cherubini ricco di citazioni, di parole che corrono una dietro l’altra come in un vortice.
Il suono un po’ orientaleggiante rende ancora più dinamico e colorato il brano che sembra quasi trasportarci verso un viaggio pieno di odori e sapori, emozioni intorno al mondo; questa è una canzone che merita davvero molto, e che apre le porte a quello che sarà il prossimo album di Jovanotti.
L’euforia ascendente nel brano, che ha il suo apice nel ritornello sorprende, come d’altronde lo fa il mix di argomenti che ci propone nel pezzo: da Tacito ai potenti del mondo, da Zarathustra alle anfetamine con la sua esplosione nel ritornello
Come ha raccontato lui stesso sui social, “Il Boom” è una canzone nata non per essere il primo singolo, ma che alla fine lo è diventato per la forte carica che sprigiona nota dopo nota e per il fatto che il testo è un vero spaccato del nostro presente.
Jovanotti presenta il suo singolo infatti con queste parole:
“In questo tempo in cui intorno ad una parola tutti si accapigliano io mi sono divertito a smontarle un po’, le ho messe in un frullatore senza pensarci troppo, seguendo il suono, le immagini che nascevano seguendo il suono del pezzo, senza giudizio, come in un gioco a incastro. Se poi qualcuno vorrà trovarci un significato io sono aperto a ogni interpretazione, anzi sono curioso se accadrà”.
Jovanotti l’ha descritto come un testo, e un brano, futurista, dinamico, pieno di suggestioni, ed è proprio così Il Boom, una canzone che descrive il mondo visto “da una stanza”, da “una stiva” che non offre la stessa prospettiva. Godiamoci questo singolo in attesa del nuovo album e del suo tour programmato per le spiagge italiane per l’anno prossimo “Jova Beach Party 2022”.