Di Giulia Magnante. Gioca un ruolo davvero importante all’interno della nostra vita quotidiana. La musica è lo specchio dell’anima, è quella cosa che ci accompagna fin da piccoli nella nostra crescita; ogni volta che abbiamo bisogno di lei, è sempre lì, pronta ad alleviare i nostri dolori e a riempire le nostre giornate. La musica è soprattutto libertà di espressione; ognuno è libero di dire quello che pensa senza censure, ed è straordinario e fuori da ogni logica come una canzone possa esprimere a pieno quello che una persona sta vivendo in quel preciso istante. Con la musica ti rendi conto di non essere solo e che in realtà esiste qualcuno che ha già vissuto le stesse cose che stai vivendo tu e di conseguenza ti senti compreso.

La musica è arte, quell’arte comprensibile a tutti ma percepita in maniera diversa da persona a persona; essa è astratta ma al contempo è la prima cosa in cui cerchiamo riparo, ancor prima di una persona. Al mondo abbiamo una vastissima gamma di generi musicali: rock, pop, rap, reggaeton, underground e molti altri, ed è quasi impossibile che almeno uno di essi non ci appartenga, anzi, la loro molteplicità è chiave di varie esperienze vitali.

Ogni genere musicale trasmette qualcosa: metal, rap e rock sono spesso usati per esprimere un dissenso, per ribellarsi contro qualcosa che non rispecchia l’autore; il reggaeton è invece utilizzato per esprimere spensieratezza; il pop non è solo attraente per le masse, ma tratta anche temi con cui le persone possono facilmente identificarsi, come l’amore, la vita e il tema sociale occasionale.

Quante volte la musica ci ha fatto da spalla, quante volte ci ha fatto dire “io sono” e non c’è niente di più bello, quante volte è stato il cerotto da mettere sulla ferita e dal quale ripartire, quante volte abbiamo pensato “voglio staccarmi da tutto” e ci siamo rifugiati nella musica.

La musica è diversità, e ci insegna una cosa importantissima: la capacità di saper ascoltare, che è il fondamento della vita.

E come disse Bob Marley “Il bello della musica è che quando ti colpisce non senti dolore”, la musica entra dentro di noi e porta via con sé il male.

La musica è la forma più forte di magia, la musica fa bene al cuore e all’anima.

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Musica