Di Natasha Di Santo. Domenica 15 maggio è terminata la ventunesima edizione del talent show di Maria De Filippi “Amici”, questo talent show è una scuola a cui partecipano, dopo una serie di selezioni, una classe di circa 20 alunni, con ragazzi fra i 18 e i 25 anni, i quali seguono per tutto l’anno lezioni di varie materie con i relativi insegnanti con lo scopo di diventare cantanti e ballerini. Dopo un lunghissimo percorso fatto di pianti, sorrisi, difficoltà e traguardi raggiunti, l’edizione di quest’anno è stata vinta da Luigi Strangis, un cantante di Lamezia Terme di 20 anni appassionato di musica sin da bambino, che ha iniziato a suonare la chitarra a soli 6 anni grazie al padre. La particolarità che ha sorpreso anche i vocal coach è il fatto che non ha mai preso lezioni di canto. La passione per la chitarra lo ha portato, solo pochi mesi fa, a esibirsi con il cantautore Alex Britti, il quale si è congratulato con il giovane per la bravura.

Fino ad ora, sono stati tre i singoli pubblicati nel programma dal ragazzo:

“Muro” che racconta una relazione vissuta tutta d’un fiato, in cui l’autore non riesce a trovare un proprio equilibrio tra l’impegno per sé stesso e ciò che lo circonda;  “Vivo” in cui continua il racconto del giovane artista sulle storie d’amore irrinunciabili; ed infine “Tondo” che esplora il tema del bullismo e dell’obesità. Tutte le canzoni pubblicate hanno superato almeno 1,5 milioni di stream su Spotify.

Per la vittoria della trasmissione si è aggiudicato oltre la famosa coppa, un premio in denaro di 150 mila euro, che ha svelato investirà nella musica ma anche per fare un regalo ai suoi genitori che lo hanno spronato ed hanno sempre creduto in lui, per questo vorrebbe regalargli un viaggio da fare insieme.

Dopo la vittoria ha dedicato le sue prime parole per ringraziare in primis i suoi cari, e successivamente un pensiero rivolto anche a Maria De Filippi alla quale ha voluto dire le seguenti parole: “Devo ringraziarti infinitamente per quello che mi hai dato, perché oggi sto bene e se sto bene è grazie a te”.

È stato fin dall’inizio uno dei cantanti più apprezzati dal pubblico, e durante la sua ultima esibizione, ovvero il suo inedito “Partirò da zero” , che sembra quasi riassumere tutto il suo percorso fatto in stagione, ha dato il meglio di se riuscendo ad aggiudicarsi il tanto ambito premio.

Il cantautore ha già organizzato i suoi primi impegni lavorativi, infatti il 9 giugno si esibirà al Future hits live 2022 presso l’Auditorium Parco della Musica, dove si esibiranno anche tantissimi grandi cantanti, invece il 3 giugno verrà pubblicato il suo primo EP contenente sette brani.