Di Benedetta Sorrentino. Giorni, mesi e anni interi passati davanti a uno specchio senza riuscire mai a spiegarci il perché con alcuni colori apparissimo costantemente radiose e belle e con altri ,invece,spente e quasi prive di vivacità. La risposta a queste infinite domande è ,assolutamente, una e una soltanto : l’ARMOCROMIA. Una piccola e strana parola che sarà in grado di spiegarci anni e anni di dubbi; partirei, quindi, con lo spiegare brevemente cos’è l’armocromia, quest’ultima è una disciplina che permette ,attraverso l’analisi del mix pelle-occhi-capelli di una persona, di individuare una palette di tonalità in grado di valorizzarci e esaltare i colori naturali del viso ,facendoci apparire immediatamente più belle e raggianti. Questa disciplina ci insegna, infatti, a non nasconderci più dietro il nostro amatissimo total-black ma di osare con i colori, studiando e analizzando quelli che più ci appartengono. Sui social l’armocromia ha spopolato da un anno a questa parte, iniziando da video di influencer che svolgevano una vera e propria seduta di armocromia, con degli specialisti, nelle loro stesse case, partendo da Chiara Ferragni a Giulia De Lellis, ma in realtà colei che ha portato la conoscenza dell’armocromia in Italia non è né la Ferragni né qualsiasi altra influencer italiana ma il suo nome è Rossella Migliaccio.” Lo scopo dell’armocromia è quello di tirare fuori il bello di ciascuno, non secondo le mode del momento o i canoni imposti dalla società. Il mio motto? Non è bello ciò che è bello ma ciò che ci rende belli” ,queste le parole della Migliaccio che dà un messaggio dà forte e chiaro ovvero quello di cercare la bellezza in ognuno di noi attraverso i colori. Ed ora tutte vi starete chiedendo quali saranno i vostri colori e quindi quale sarà la vostra palette di appartenenza: Inverno, Primavera ,Estate o Autunno. Da oggi ,però, grazie a questa nuova disciplina potrete avere una risposta che vi soddisfi poiché si possono effettuare delle vere e proprie sedute di Armocromia con dei veri e propri specialisti nel settore, la durata è di circa un’ora e mezza o due e il costo si aggira intorno ai 200 euro, un costo che , sicuramente, non è accessibile a tutti e proprio per questo sono presenti dei test online che saranno in grado di dirvi qual è la vostra stagione e quali saranno i colori che non dovranno mai mancare nel vostro armadio.
I colori nella moda sono sicuramente un punto fondamentale, ogni anno variano e i colori in tendenza sono differenti, ma andiamo a vedere quali sono e saranno i colori che predomineranno il nostro autunno-inverno 2022/23; nelle sfilate di Milano e di Parigi abbiamo visto primeggiare il marrone, il fucsia, il rosso passione e il nostro amatissimo nero ,quindi inutile dire che le palette predominanti saranno Winter e Autumn.
Ognuna di noi rappresenta colori ,innumerevoli colori, scopriamoli e facciamone il nostro punto di forza ,valorizzandoci ogni giorno ma con qualche sfumatura in più.