Di Fabio Rosso. Si sono concluse le prime gare d’andata degli ottavi di finale di Champions League che, come sempre, regalano un certo spettacolo a partire da Milan – Tottenham: i rossoneri vincono di misura contro gli Spurs 1-0 e si aggiudicano il primo round degli ottavi di finale di Champions League. A San Siro il Milan parte forte e va subito in vantaggio con Brahim Diaz al 7’, poi giocano una gara ordinata e controllano gli attacchi del Tottenham, mai realmente pericoloso. Nella ripresa il Milan spreca molte occasioni soprattutto con De Ketelaere e Thiaw. Ora la squadra di Pioli potrà giocare la partita di ritorno in Inghilterra con due risultati su tre a disposizione.

Nei play – off di andata di Europa League sono impegnate Roma e Juventus: i giallorossi cadono nel finale di gara in casa del Salisburgo: decide il gol di Capaldo nel finale. Roma beffata e fermata dalle tante occasioni sprecate e dai pali di Cristante e Belotti. I giallorossi, tra una settimana, dovranno cercare di ribaltare il risultato all’Olimpico vincendo con due reti di scarto per poter accedere agli ottavi di finale. Inoltre preoccupano le condizioni di Paulo Dybala, uscito durante l’intervallo per problemi fisici; dalle prime indiscrezioni si tratterebbe di un sovraccarico al flessore sinistro.  Per quanto riguarda la Juventus, i bianconeri vengono fermati dal Nantes: la squadra di Allegri passa subito in vantaggio con Vlahovic dopo un’ottima azione da manuale del trio offensivo, i padroni di casa cercano il secondo gol ma nella ripresa Blas gela lo Stadium. Dopo il pareggio del Nantes, la Juve si porta in avanti e colpisce due legni ma non trova il gol. Nel recupero polemiche per un possibile rigore negato ai bianconeri dopo un check al VAR e fischiato fallo in attacco di Bremer. Si deciderà tutto tra una settimana a Nantes, dove i bianconeri dovranno essere più cinici sotto porta per cercare l’accesso agli ottavi di finale di Europa League.

Negli spareggi di andata di Conference League sono impegnate Fiorentina e Lazio: la Fiorentina cala il poker e ipoteca la qualificazione agli ottavi di finale battendo ben 0-4 in casa dello Sporting Braga. Attaccanti protagonisti, doppiette per Jovic e Cabral. Portoghesi in dieci uomini dal 55’ data l’espulsione di Tormena. Tra una settimana il match di ritorno a Firenze.  Per quanto riguarda la Lazio, i biancocelesti si aggiudicano la gara di andata contro il Cluj, nonostante l’espulsione di Patric al 15’, decide un gran gol di Immobile allo scadere del primo tempo; i rumeni mai realmente pericolosi nemmeno nella ripresa. La Lazio vince di misura 1-0 con personalità giocando per 75’ in 10 uomini. Fra sette giorni, la gara di ritorno in casa del Cluj, i ragazzi di Sarri avranno due risultati su tre per accedere agli ottavi di finale di Conference League.

Per quanto riguarda le gare di Champions per Inter e Napoli bisognerà aspettare settimana prossima: il Napoli in casa dell’Eintracht Francoforte, mentre l’Inter a San Siro ospita il Porto.

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Sport