Di Fabio Rosso. I biancocelesti si aggiudicano anche il secondo derby della stagione, decide Mattia Zaccagni, e si portano al secondo posto in classifica a quota 52 punti, sorpassando l’Inter di Inzaghi, ieri sconfitta dalla Juventus. La Lazio torna a vincere due derby nella stessa stagione in Serie A dopo 11 anni.

Nel primo tempo il momento più intenso è stato l’espulsione di Ibanez che ha condizionato il match per i giallorossi; mentre nel secondo tempo il gol del vantaggio di Zaccagni ravviva leggermente la partita, che è stata più ricca di scintille in campo che di occasioni da gol.

La Lazio vince con merito questo derby avendo avuto quasi sempre il pallino del gioco ed è stata più furba a sfruttare un errore dei giallorossi, precisamente di Zalewski che non controlla bene il pallone e favorisce Zaccagni nel rimpallo. Inoltre, la squadra di Sarri ha gestito molto bene i minuti finali non concedendo nessuna opportunità alla Roma. Una vittoria nel derby è sempre importante, ma questa conta molto di più anche per la qualificazione alla prossima Champions League. Restano però da capire gli alti e bassi della Lazio che esce dalla Conference League giovedì e dopo tre giorni vince il derby; i biancocelesti, dopo la disfatta europea, devono riuscire ora a trovare continuità in campionato a 11 giornate dalla fine, senza commettere errori banali, per raggiungere la zona Champions. Ora pausa per le Nazionali, poi si torna in campo ad aprile per la 28° giornata: i ragazzi di Sarri faranno visita al Monza.

PAGELLE:

Provedel 6.5

Recuperato in extremis per sintomi influenzali, non sbaglia nulla e dà sicurezza al reparto.

Marusic 6.5

Energico, attento e copre bene la fascia su Spinazzola concedendogli solo un tiro parato da Provedel. Peccato per il rosso procurato dopo la fine della partita.

Casale 7

Dà sicurezza annullando prima Belotti e poi Abraham. Sull’autogol lo salva il fuorigioco di Smalling.

Romagnoli 7

Molto lucido, annulla le azioni offensive dei giallorossi. Leader della difesa biancoceleste, praticamente mai in difficoltà.

Hysaj 6.5

Buona partita, attenta e difensiva, a volte si perde la marcatura di Zalewski, ma è bravo poi a recuperare.

Milinkovic – Savic 6

Ci si aspetta sempre di più dal serbo, che però fa comunque una partita ordinata, con pochi errori, ancora non lucidissimo in alcune scelte, ma pur sempre una buona partita.

Cataldi 6

Buona partita del mediano biancoceleste, riesce a contrastare le azioni offensive della Roma e a far ripartire la sua squadra in contropiede.

Luis Alberto 7

Oltre la sufficienza per lo spagnolo: le trame del gioco passano quasi sempre dai suoi piedi. Ottima prestazione, sfiorato in due occasioni il gol dalla distanza.

Pedro 6 (90+2’ Basic sv)

Buona gara dell’esterno biancoceleste che cerca anche di aiutare la squadra arretrando verso il centro del campo per far ripartire i suoi.

Felipe Anderson 6.5

Si divora due occasioni nitide sotto porta, ma è fondamentale nelle ripartenze biancocelesti.

Zaccagni 8 (81’ Cancellieri sv)

MVP del match. Firma il derby infilando la palla all’angolino. Nel complesso, però, è stato il migliore dei suoi essendo stato il più pericoloso e intraprendente.

All. Sarri 7

Partita preparata bene sotto il punto di vista tecnico ma meno nella qualità di gioco. A volte palloni buttati via frettolosamente, tuttavia è riuscito a vincere un altro derby (3 su 4 da quando è alla Lazio) tenendo il pallino del gioco. Andava fatto qualche cambio in più per far riposare i terzini, soprattutto Hysaj non al meglio.

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Sport