Di Kevin McManus.

A tre anni dall’uscita di “Garbage” e dopo l’uscita del singolo “Control”, venerdì 7 aprile Nitro rilascerà il suo nuovo album, “OUTSIDER”, anticipato dallo stesso singolo. Come in tutti i precedenti album, anche in questo ci saranno le solite rime introspettive, la solita potenza e sana aggressività che hanno contraddistinto la musica di Nitro fin dai suoi esordi. Nel disco le due anime rap e rock dell’artista sono cucite insieme: da un lato l’essenza urban, che affonda le radici nell’hip hop old school, dall’altro il lato rock, che trova la sua massima espressione in un insieme di bassi potenti e versi urlati dritti in faccia. Nitro è pronto a buttare fuori tutta la rabbia verso le contraddizioni di una scena musicale a cui non sente di appartenere e, in questo caso, l'”OUTSIDER” al di fuori dalle logiche di mercato, di chi fa musica solo per status o per arricchirsi, è proprio lui. “‘Outsider’ – commenta Nitro – è chi opera in campo letterario e artistico ed è al di fuori di ogni scuola o movimento. Chi sente di non appartenere a niente. Outsider sono io”.
Nitro non si distingue solo per l’energia delle rime e le sonorità sperimentali, ma anche nella scelta dei suoi compagni di viaggio. I featuring di questo album ci dimostrano come ancora una volta il rapper si confermi un vero talent scout, scegliendo oltre ad alcuni colleghi già affermati del panorama urban attuale, anche giovani artisti della nuova scena su cui vale la pena puntare l’attenzione come Sally Cruz, Kid Yugi, Fresh Mula e il Ghost.
Speriamo quindi in un ritorno col botto da parte di uno dei pilastri della scena urban italiana che ancora una volta avrà tanto da raccontare e da dimostrare.
  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Musica