Di Ludovica Visconte. Un boom di visualizzazioni sulla piattaforma Netflix, è stato grazie alla serie televisiva “The Crown”, che racconta i retroscena personali e politici di Buckingham Palace .
La mente di tutto ciò è stata di Peter Morgan, un famosissimo sceneggiatore e drammaturgo londinese.

La serie non solo risulta reale per gli altarini che vengono fuori, ma sopratutto per la somiglianza che c’è tra gli attori e la famiglia reale.
La bravura dell’attore sta, in effetti, nel saper entrare nel personaggio che vanno ad interpretare, per cui si tratta di un lavoro anche introspettivo.

Nella sesta stagione uscita da appena sette giorni, i membri della Royal Family prevedono un cast completamente nuovo.
Ciò che ha fatto più scalpore è stato il cambiamento dell’attrice che interpreta Lady Diana, difatti la nuova stagione prevede Elizabeth Debicki nei panni di una Lady Di matura, con un divorzio alle spalle e i figli da crescere.

Elizabeth Debicki ha sentito il suo personaggio più che mai e ce lo dimostra l’effetto che le ha fatto indossare il famoso “Revenge Dress”. Il vestito indossato da Lady Di, nel momento in cui Carlo rilasciò un’intervista sulla TV nazionale, ammettendo di averla tradita.
Il vestito ai tempi fece scalpore, difatti tutti gli occhi erano puntati su di lei e non sulla rivelazione pubblica del tradimento.
Accadde ciò dal momento in cui, l’abito, considerato ai tempi un pò “osè”, non rispettava i canoni reali, che non prevedevano per nessuna ragione il fit di abiti simili.
Ma Lady Diana è sempre stata fuori dagli schemi reali.

L’attrice australiana, Elizabeth, confessa: “indossare l’abito mette una certa pressione”.
Una persona qualunque potrebbe criticare questa sua frase, dicendo che sia stata esagerata.
Ma non è stato assolutamente così.
Elizabeth è semplicemente entrata nell’anima del personaggio per cui tutto ciò che ruota intorno a questo, come: atteggiamenti, comportamenti, persone e abiti, li ha presi sul serio.
Questo è il lavoro giusto che deve fare un’attrice o un attore.

La storia dietro il vestito era quella di “rivendicare i suoi spazi”.
Un tema attuale nel mondo moderno, dove molte cose per le donne sono vietate o viste male, come l’abito che Lady Di indossava nel 1994: anni in cui le menti ancora erano chiuse e dove il palazzo reale aveva delle rigidissime regole, come ad oggi.

Lady Diana era un esempio di Donna con la “D” maiuscola, odiata dalla famiglia reale perchè andava contro le regole ed Elizabeth Debicki non solo è riuscita a far passare il messaggio di quanto era grande come Donna, ma è stata in grado di far passare il messaggio di quanto potesse essere importante indossare quel vestito, che suscitò molto scalpore ai tempi.