Di Ludovica Visconte. Le persone che siano bambini o che siano adulti, senza sogni sarebbero perse e vuote.
Quante volte si è sentito dire che si è troppo grandi per avere un sogno? Molte volte, anzi troppe ed è una cosa assolutamente errata, dal momento in cui i sogni ci riportano bambini.
Dentro ognuno di noi c’è un bambino, il “Fanciullino”, ed è lui che ci chiede di esprimere sogni e desideri.

Wish, il nuovo cartone animato della Disney che arriverà nelle sale cinema il 21 dicembre 2023, parla proprio di questo.
Nel mondo fantastico di questo nuova creatura di Chris Buck e Fawn Veerasunthorn, è presente un re egoista, dal nome “Re Magnifico, che priva i sogni a tutti i cittadini di Rosas, un luogo fantastico nel Mediterraneo.
Questo perfido sovrano costringe tutti i cittadini, una volta divenuti diciottenni, ad affidargli fisicamente i loro sogni in modo che poi loro se ne possano dimenticare.

Ad intervenire sarà Sasha, una diciassettenne che, dopo aver capito la situazione, con l’aiuto della sua capretta Valentino e di Star, una sfera di energia dotata di superpoteri, riporta tutto alla normalità.

È un film che fa riflettere su temi come: l’egoismo e l’ambizione.
Se ci si pensa è una pellicola che presenta una chiara similitudine con la vita reale: dove ci sono persone che ti vietano o ti impossibilitano di realizzare i tuoi sogni perchè invidiosi.
Oppure come, detto in precedenza, ci sono quelle persone cattive che, di fronte ad una tua espressione di desiderio, ti dicono che sei troppo grande per questo tipo di cose.

La verità è che, quella parte di persone che pensa, suppone e crede che i sogni siano da bambini e non da persone adulte è perchè gli è stata negata l’infanzia o per meglio dire, gli veniva impressa la frase “tu sei grande ormai per avere un sogno”.

E si sa, i sogni, i desideri sono da bambini sì, ma se dentro ognuno di noi vive ancora il “Fanciullino”, perchè dobbiamo negare a quella parte nostra che rinchiude il noi bambino, di esprimere un sogno o un desiderio?
Nessuno deve impedire di rinunciare o di negare ogni nostro sogno che sia grande o che sia piccolo.

Ognuno di noi, anche in età adulta, ha ancora il sogno nel cassetto che aveva da piccolo, se non ancora realizzato.
I Sogni e i Desideri sono coloro che ci danno la voglia di spingerci oltre ogni limite e questo ce lo insegna anche Wish.

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Spettacolo