Di Benedetta Uccheddu. “ Non tutti gli sport sono da donna”;  quante volte ci siamo trovati davanti a questi commenti? O agli occhi stupiti delle persone che esprimono sorpresa e perplessità.

Le donne che giocano a calcio e di conseguenza le loro società hanno combattuto per lungo tempo per ottenere l’attenzione che meritano. Negli ultimi anni l’interesse nei confronti di questi è cresciuto esponenzialmente, con un numero sempre più alto di appassionati che seguono le competizioni femminili. Nonostante ciò l’opinione nei confronti del calcio femminile è stato influenzata, e lo è tutt’ora, da stereotipi di genere e pregiudizi, questi stanno piano piano crollando grazie agli sforzi delle calciatrici e delle società che le seguono. La forte determinazione delle giocatrici, la loro purezza e freschezza sembra far breccia sempre di più nei cuori degli spettatori che tuttavia rimangono sempre una po’ distanti da loro. Per questo, partita dopo partita, devono mostrare e dimostrare sempre di più il loro valore, sapendo che una sconfitta o più potrebbe costare la fiducia riposta in loro. La crescita del calcio femminile sta conquistando il rispetto che merita, e sta dimostrando la forza delle donne nello sport e la capacità di poter cambiare l’opinione pubblica nei loro confronti.

In campo insieme a loro combatte anche una figura ancora più complessa ovvero, le donne arbitro, che in un ambiente dominato dagli uomini hanno la forza di resistere e continuano a promuovere l’uguaglianza di genere anche in questo sport. La presenza di donne in campo è la dimostrazione concreta e manifesta dell’evoluzione del calcio, molte donne si stanno e si sono avvicinate a questa pratica, dirigendo anche partite di importanza a livello nazionale e internazionale, le loro competenze tecniche e la loro professionalità nel gestire situazioni stressanti fanno capire che il genere non determina la bravura arbitrale.

Tuttavia, sia le calciatrici che le donne arbitro affrontano ogni settimana commenti sessisti e critiche basate sulle loro capacità giustificando “ perchè è donna”

L’approdo della parte femminile in questo mondo, fa riflettere.

La loro presenza è una dimostrazione del miglioramento dell’opinione pubblica. Non dobbiamo smettere di lottare per i nostri sogni, anche se a volte ci vengono infranti per il nostro essere donne, per il nostro fisico non abbastanza forte per i loro canoni, ma tutto ciò non deve spaventarci perchè il nostro valore e le nostre capacità vengono determinate dalla nostra intelligenza e dalle nostre abilità non sul nostro genere.

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:DONNA / Sport