Di Michela Di Carlo  “Ma io non voglio fare la giornalista”. Questo è stato il mio pensiero quando mi è stato chiesto se volevo iniziare il corso di Giornalismo televisivo, ritenevo forse che mi avrebbe insegnato solo ed esclusivamente il giornalismo e quindi avevo le mie remore, ma nonostante questo ho deciso di inserirlo nel piano di studi. Inizia il corso: “tre ore di lezione sono tante” mi sono detta, ma ho cercato di non farmi troppi pensieri negativi e sono entrata in aula. Posso dire che non me ne sono mai pentita, dal giornalismo televisivo ho imparato non solo la materia insegnata ma ho imparato tanto di più, che mi porterò per sempre dietro. Ho imparato la condivisione, a non giudicare, ad apprezzare la diversità, a dire la mia opinione in ogni caso, ad ascoltare le critiche. Ho imparato i miei punti deboli e i miei punti di forza che prima nemmeno conoscevo. Ho imparato che non ho tempo da perdere per lasciare andare occasioni nella vita, che bisogna cogliere l’attimo, che la vita è come un treno e non sai per quanto tempo sarà fermo in una stazione prima di proseguire. Ringrazio il corso per avermi insegnato a non fermarmi alle apparenze, per avermi aiutato a dire la mia opinione a voce alta, senza paura, perchè non bisogna avere paura delle proprie idee. Ringrazio tutti i compagni di viaggio, alcuni nello specifico, che mi hanno insegnato che non c’è vergogna nell’essere diversi, e della grande amicizia che si è instaurata, che mai avrei immaginato. Ringrazio il professore perchè mi ha spronata a fare sempre cose che io da sola non avrei mai fatto e a superare le barriere che mi ero messa da sola.

Il corso di giornalismo televisivo mi ha insegnato a vivere la vita da un punto di vista diverso, a non dire mai ormai, a credere in me e negli altri, e per questo non lo ringrazierò mai abbastanza.

E’ vero, io non voglio fare la giornalista nella vita, ma questo corso lo consiglio a tutti perchè ti insegna dei valori fondamentali e soprattutto ti fa sentire a casa, una rarità per l’ambiente universitario.

 

 

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:TG TVGNEWS