Di Giulia Petrocco. Per la sesta volta Ultimo – all’anagrafe Niccolò Moriconi, classe ’96 – presenta un album in studio, “Altrove”, con 8 nuovi brani che ci guidano attraverso un viaggio verso quell’Altrove “che ognuno disegna in modo unico e custodisce dentro di sé”.

L’album, in uscita il 17 maggio ma già disponibile in pre-order, era già stato preannunciato indirettamente dallo stesso cantante romano, che introduce quindi delle novità nella scaletta del prossimo tour negli stadi “Ultimo Stadi 2024 – La favola continua…”, il quale avrà inizio a Triste il 2 giugno e si concluderà a Padova il 6 luglio: il tour è già sold out per alcune date, e va allora a completare un percorso che vede una tripletta, compreso quello di quest’anno, di tour praticamente quasi sold out – nel 2022 e nel 2023 -.

Ultimo ha infatti già precisato, con lo sconcerto dei fan, che molto probabilmente nel 2025 non suonerà, anche se non ci sentiamo di escludere eventuali plot twist: è inutile specificare allora come le aspettative dei fan – che da 3 anni mandano sold out gli stadi a pochi giorni, se non  poche ore dall’uscita dei biglietti – per il tour di quest’anno siano a dir poco alte, tra le novità, i duetti e i classici, che ormai sono consolidati nel repertorio del cantautore.

 

Gli 8 brani inediti sono da considerare, come indicato da Ultimo stesso, come delle “istantanee”, catturate e poi messe in musica per creare un fil rouge, un racconto in cui immedesimarsi.

Ecco la tracklist completa del nuovo album:

1 – ALTROVE

2 – LUNEDì

3 – QUANDO SAREMO VECCHI

4 – NEVE AL SOLE

5 – QUEI DUE INNAMORATI

6 – AMORE DI STRADA

7 – OCCHI LUCIDI già anticipato dal singolo

8 – DILUVIO UNIVERSALE feat. Mezzosangue

 

Nonostante l’apprezzamento quasi univoco nei confronti di Ultimo, da parte dei fan e non solo – anche cantanti di rango come Ermal Meta, o addirittura Claudio Baglioni, ne riconoscono il talento e la grandezza -, le critiche non mancano, anzi non sono mai mancate: prima l’onda mediatica rivolta contro di lui per le reazioni al secondo posto ottenuto al Festival di Sanremo 2019, poi gli screzi con i giornalisti lo scorso anno, ora le critiche di Morgan per l’uscita del suo ultimo disco.

Morgan ha risposto all’annuncio dell’uscita di “Altrove”, descrivendo la scelta del titolo una “appropriazione indebita”, rivendicando il suo omonimo singolo uscito nel 2003 e specificando il suo sdegno per la non creatività del cantante, nonostante dice di “conoscere superficialmente” il suo lavoro fatto finora.

 

Nonostante le critiche negli ultimi anni Niccolò Moriconi sembra non si sia assolutamente fatto fermare: ha ottenuto 66 Dischi di Platino, 21 Dischi d’Oro e oltre 1 miliardo di stream su Spotify, che nelle ultime settimane domina nelle classifiche con il duetto “L’ULTIMA POESIA” con Geolier, collaborazione che è riuscita a fondere due mondi e due target completamente diversi, ma evidentemente perfettamente complementari.