Di Alessandro Gentili e Giacomo De Santis. Nella partita valida per i quarti di finale di Europa League la Roma affronta l’Ajax, una squadra molto giovane e con tanta esperienza europea. Nei primi minuti di gioco si è visto molto equilibrio con le due squadre che si sono studiate. La prima occasione per la Roma arriva dopo 10 con Dzeko servito da Pellegrini che prova il diagonale rasoterra ma la palla finisce vicino al palo difeso da Sherpen. Dopo 5 minuti arriva un’altra grande occasione innescata da Spinazzola e conclusa da un gran tiro da parte di Cristante. al minuto 23, Spinazzola protagonista di un’ottima partita e di grandi cavalcate sulla fascia sinistra si fa male per un infortunio. L’esterno giallorosso ha provato a rimanere in campo ma al minuto 28 viene sostituito dal giovane Calafiori. Al 32′ minuto arriva il gol dell’Ajax, per un’ ingenuità da parte di Diawara. Retropassaggio troppo lento per Mancini, palla recuperata dai lancieri e gol di Klassen, grazie alla complicità di Tadic che gli passa la palla in area di rigore mandando in controtempo Pau Lopez, permettendogli di segnare con la porta sguarnita. Al minuto 41 Antony, dopo aver scambiato palla con Tadic si presenta a tu per tu con Pau Lopez e il portiere giallorosso fa una grande parata e mantiene a galla la Roma. Il primo tempo finisce con la Roma sotto nel punteggio per colpa dell’ennesimo errore anche se fino a quel momento stava giocando una buona partita. La seconda frazione di gioco inizia nel peggiore dei modi, quando dopo un rinvio di Pau Lopez, Ibanez commette un’ingenuità in area di rigore e abbatte Tadic, ma la partita da qui in poi cambia completamente, dopo che il rigore battuto dal serbo viene parato dal portiere giallorosso, regalando una scarica di adrenalina ai suoi.
Appena 5 minuti più tardi, infatti, grazie a una punizione di Pellegrini, e l’errore di Sherpen, la squadra di Fonseca trova il pareggio, cambiando completamente il registro del match. Da questo momento la gara è molto più equilibrata e tra interventi cruciali di Lopez, in gran rispolvero questa sera, e le verticalizzazioni dei giallorossi, all’87’ arriva la svolta decisiva, quando Ibanez, improvvisatosi bomber da area di rigore, da calcio d’angolo e dopo un errore di Klassen trova un gran gol al volo che regala l’1-2 finale alla squadra giallorossa.
I giallorossi, grazie a questa prova da vera squadra portano a casa un risultato incredibile, che sicuramente non regala la qualificazione già all’andata, però da un gran vantaggio in vista del ritorno di Giovedì prossimo, dove sia i lancieri che i capitolini si giocheranno il tutto per tutto in vista della semifinale di Europa League