Di Alessia Rita. Jennifer Aniston, oltre ad essere una delle attrici statunitensi più conosciute, è anche una delle donne più invidiata di sempre per essere rimasta esteticamente uguale a quando aveva soltanto vent’anni. Periodo che ha segnato il punto di svolta della sua carriera, riconducibile al suo ruolo da protagonista in ‘friends’, ritenuta la madre delle serie tv, nel quale la giovane donna, nei panni di Rachel, era ritratta con un carattere molto vivace e tenace.
Una personalità che sembra rappresentarla però anche nella sua vita reale, dimostrando a tutti di non darsi mai per vinta. La sua caparbietà le ha permesso infatti di raggiungere dei grandi successi lavorativi, ma c’è sempre un prezzo da pagare quando si è sotto gli occhi dei riflettori.
Jennifer, ormai cinquantenne, non è mai divenuta madre e questo aspetto della sua vita è stato, ed è tutt’ora, oggetto di gossip. L’attrice trova aberrante che delle persone sconosciute siano in grado di giudicarla e additarla per aver messo prima se stessa e la sua carriera, piuttosto che dare importanza alla famiglia.
Ma se non fosse stata una sua scelta? <<Non sapete nulla di me, del mio stato di salute, se posso avere figli o no.>>
Queste le parole che oggi la Aniston rivolge a coloro che sparano sentenze senza pensarci due volte, persone che si sentono superiori perché si trovano dietro uno schermo di un computer o di un telefono. Questo è il difetto più grande nel nuovo millennio: tutti hanno la possibilità di dire la loro, anche coloro al quale invece dovrebbe essere tolto questo diritto. Persone incoerenti, che magari pensano di essere in grado di risolvere questioni della vita altrui ma che in realtà poi non sono in grado di gestire nemmeno la loro.
«Non abbiamo bisogno di essere sposate o madri per essere complete. Lo siamo anche senza compagno o senza figli. La decisione è solo e soltanto nostra».
I tempi sono combinati, le mentalità sono cambiate e una donna ha tutto il diritto di sentirsi tale anche non essendo mamma o moglie. Una donna che ha deciso di puntare ad ottenere i massimi risultati nel lavoro, per cercare di distrarsi dalle difficoltà della sua vita, una donna che oggi afferma di non essere più vulnerabile alla perfidia della gente. Il vittimismo non le si addice, perché il suo obiettivo principale è sempre stato quello di distaccarsi dalle orme della madre, dichiarando di non voler mai diventare come lei.
Non è mai facile riuscire a mettersi nei panni degli altri, proprio per questo bisognerebbe essere più discreti e imparziali quando si parla di argomenti così delicati.