Di Alex Sau. Un fantastico viaggio. Sono queste le parole che uso per descrivere questo corso. Il condottiero è il professore e giornalista, Marco Palma. Lui vi accompagnerà in un mondo nuovo, quello del giornalismo. In sostanza, il corso è una vera e propria introduzione per quello che succederà nel corso successivo: quello del giornalismo televisivo.
Le lezioni saranno scandite dalla spiegazione della parte teorica, tramite delle slide ufficiali.
Ma oltre alla teoria, si avranno dibattiti su temi attuali, storie personali e problemi che affliggono il mondo di oggi.
Non si avranno dei libri di testo, ma oltre alle slide, bisognerà adempiere alla consegna di articoli giornalistici di quindici righe, circa. Con l’argomento che andrà concordato con il professore, prima di essere scritto.
Come ciliegina sulla torta, si avrà anche l’obbligo di fare una vera e propria inchiesta, concordata sempre con il prof, che potrà essere fatta in singolo oppure in coppia.
Uno dei punti di forza che ho trovato in questo insegnamento, è il gruppo. L’ho trovato come una famiglia…che dice il proprio pensiero su ogni lavoro svolto in maniera oggettiva, ma senza smettere di spingerti ad dare il meglio. Questo ha fatto in modo che si formasse un bel legame.
Inoltre, se c’è una parola che il prof vieta, a chiunque, di pronunciare, è la parola ”ormai”. A vent’anni, è un concetto che non deve neanche passare per la testa. Anzi, non deve passare mai e poi mai per la testa, perché non è mai troppo tardi!
Di lezione in lezione, il professore, oltre a commentare il lavoro svolto, che se di buona fattura, verrà pubblicato su TVGNEWS, tenderà ad assegnare la visione di un film. Il quale avrà sempre un seguito, come una catena, un messaggio.
La visione di questi ultimi, sarà culminata da delle domande, alle quali si cercherà di rispondere dopo un’ attenta analisi della pellicola.
Tutto questo è ciò che serve per essere ammesso all’esame, da affrontare con tranquillità e concentrazione.
Ringrazio ogni singolo componente di questo bel corso, che mi ha spinto a fare sempre di più. E per concludere, ringrazio di cuore il professore ed anche Simone, i quali mi hanno trasmesso valori che hanno aumentato il mio bagaglio culturale ed emotivo. Grazie mille!