Di Agostina Fleres L’’abuso delle donne colpisce il 5,6% , mentre quello degli uomini lo 0,8%.Possiamo aprire il TG e sentir parlare di abusi, stupri, mal trattamenti, violenze di ogni genere. Lo stupro e la violenza e una delle cose peggiori che si possa fare a una donna , essa viene privata della propria dignità , dell’amore che lei stessa prova nei suoi confronti , del proprio volere.
Oppure molestie che vengono lanciate addosso, così, come se nulla fosse. Prendere la metro da sola, e vedere una persona seduta davanti a te, tu neanche ci fai caso, sei persa nei tuoi pensieri, pensi a cosa devi studiare, a organizzarti la giornata che verrà e così d’un tratto alzi lo sguardo e noti che la persona davanti a te ti fissa, inizi a fare finta di niente, a non guardare davanti a te ed evitare a tutti i costi lo sguardo di quella persona che sta dritta davanti a te, ti senti in soggezione e in imbarazzo e il tuo cervello inizia a pensare a mille ragioni del perché lo stia facendo. Poco dopo partono occhiolini e occhiatine ancora più evidenti ed è li che una ragazza sola in metro si sente a rischio.
Scendi dalla metro e scende pure lui. inizi a farti prendere dal panico, a pensare solo a cose brutte e ad allontanarti sempre di più.
Ripeto , molte persone sottovaluteranno queste situazioni, ma sono e potrebbero essere proprio queste le situazioni in cui potrebbe andare a finire nel peggiore dei modi.
Non è possibile che nel 21esimo secolo ci sia tutta questa poco tutela verso le donne. Argomento come questo ancora poco affrontato dalle donne
Pensiamoci, non si può definire stupro, non si può definire violenza, ma lo è, per le persone a cui succede vi posso assicurare che lo è.
Non è uno stupro, non è neanche il “nulla” , è quell’esatta via di mezzo, non abbastanza da suscitare qualcosa, così da renderla una questione da trattare.
Ma abbasta per far sentire quella persona in pericolo. Dovrebbero aumentare i controlli, in tutte le zone, in tutte le vie, in tutte le metro, per evitare di imbattersi in persone del genere, che non rispondono delle loro azioni, che non si rendono conto.. o semplicemente mentecatti. È un continuo pericolo.