Di Maria Albiach. Se c’è un piatto che può definire perfettamente la gastronomia della Spagna, e in particolare quella di Valencia, è senza dubbio la paella. È un piatto famoso in tutto il mondo di cui ogni turista prima o poi si innamorerà. Per questo è diventata una di quelle attrazioni turistiche che, insieme al prosciutto iberico o alla frittata di patate, riesce a conquistare anche i palati più esigenti. Il motivo ? È perfetto per tutti i gusti, in quanto ha una grande varietà di ingredienti. La verità è che la paella non è sempre stata come la conosciamo oggi, né ha sempre avuto gli stessi ingredienti. In realtà, l’origine della paella è umile e che dopo molte circostanze ha finito per diventare quello che è oggi: il piatto più emblematico della gastronomia spagnola.

La paella è probabilmente fatta in modo diverso in ogni casa, ma se ci riferiamo alla paella più comune a Valencia, non possiamo mancare, tra gli altri ingredienti, riso, garrofón -un tipo di fagiolo grande-, ferradura -un tipo di fagiolo verde piatto-, pollo e coniglio.

La ricetta della tradizionale paella valenciana ha ingredienti molto specifici che non devono essere modificati se si vuole trovare il vero sapore di questo piatto squisito. Alcune variazioni molto piccole sono consentite a seconda del cibo stagionale, cosa che è stata fatta tutta la vita nella cucina di casa. Per preparare la ricetta più autentica sono necessari 1500 g di arroz bomba, 1 pollo ruspante, mezzo coniglio, 500 g di fagiolini piatti, 500 g di garrofó, 6 g di carciofi, 500 g di lumache, olio extravergine di oliva, paprika dolce, pomodori schiacciati, zafferano, rosmarino fresco e sale.

La vera paella si trova a Valencia, non fatevi ingannare da quello che si trova in altre città .