Di Davide Perrucci

È un affermazione quella di Salvini che lascia perplessi “Per le Europee nessuna alleanza con M5S”. Di Maio In Europa con Kukiz, Pro e contro delle alleanze.

La più grande discussione, nonché una delle principali, del panorama politico italiano è l’alleanza M5S/Lega che nonostante sia una “convivenza forzata” ormai consolidata nelle menti politiche dei cittadini, rimane comunque sorprendente come due partiti cosi differenti tra loro siano riusciti a far coincidere la loro concezione quasi agli antipodi pur di riuscire a dare all’Italia un governo quantomeno vicino ad essere definito stabile. Possiamo in ultima analisi definire questa alleanza un’alleanza per convenienza? Andiamo a fare una riflessione su quanto appena detto: in primo luogo, coloro che dovrebbero giovare di questa “alleanza” sono i cittadini, in quanto il governo è atto a tutelare e legiferare su questi ultimi, però al tempo stesso, se non avesse avuto luogo nessuno dei due partiti sarebbe riuscito ad arrivare dov’è ora, quindi convenienza o lavoro di squadra? Probabilmente entrambe, ma con dei limiti. Un capo di partito può sfoderare il suo “essere camaleontico” quanto vuole, ma gli attriti traspariranno inesorabilmente.

A far nascere, disappunto, e domande scomode sono però le situazioni che si sono venute a creare fuori, dal governo italiano, dove i due leader di partito fanno di tutto per dissociarsi l’uno dall’altro. A dimostrazione di ciò le parole di Salvini:”le europee saranno in solitario, nessuna alleanza con M5S”, e secondariamente, di maio che incontra Kukiz, leader polacco per gettare le basi per un’alleanza a livello europeo. Con quest’ultima analisi abbiamo dimostrato che Lega/M5S hanno necessita di stare fianco a fianco per governare il paese e niente più, che lo abbiamo fatto per i cittadini? Da vedere. 

Infine per vedere gli esiti di queste “alleanze strategiche” non possiamo far altro che aspettare gli esiti del voto che avrà luogo tra il 23 e il 26 maggio 2019, cosa aspettarsi non lo sappiano, ma dalle prime battute, pare di capire che sicuramente sono esclusi lavori in team tra i due partiti, staremo a vedere.

 

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Politica