Di Cristina Falcioni

Cuccioli che passione! Questa rubrica è un piccolo aiuto per coloro che intendono prendere un cucciolo per la prima volta o semplicemente per chi ama il mondo degli animali e vuole saperne di più sui nostri  amici a quattro zampe. Dopo aver passato 5 anni con un cucciolo giocherellone, penso di poter fare alcune considerazioni.

La prima cosa da sapere quando si prende un cucciolo, che sia di taglia piccola, media o grande, è che, nei primi mesi di vita, sono delle vere pesti.
Il primo consiglio in assoluto è sicuramente quello di “adottare e non comprare”, ci sono tantissimi cuccioli nei canili o dagli allevatori che cercano una casa.
Ci sono delle considerazioni  da fareche riguardano proprio i primi giorni in cui si prende il nuovo cane e sono:
-La scelta
Quando si va a prendere il cane si può capire subito il carattere e quindi scegliere in base a quello che uno cerca: se, quando ti vede, ti viene subito incontro e ti fa le feste vuol dire che ha un carattere molto vivace mentre se rimane più in disparte avrà un carattere più mite e calmo.
-Il padrone
Il cane, per natura, vuole bene a qualsiasi persona si trovi davanti e quindi sicuramente amerà tutta la sua nuova famiglia ma, proprio per natura, ha anche bisogno di un padrone. Bisogna fargli capire perciò chi sarà colui a cui dovrà fare sempre riferimento e per farglielo capire il consiglio è quello di mettere un indumento, come una maglietta, che abbia l’odore del padrone nella sua cuccia così lui comincerà a capire chi è il padrone ma allo steso tempo quando si metterà a dormire non si sentirà solo.
-Alimentazione
Un errore che viene comunemente fatto da chi non ha mai avuto un cane è quello di comprare dei croccantini presi a caso al negozio d’animali. Al cane un cambio repentino d’alimentazione fa malissimo! Per questo bisogna continuare a dargli lo stesso cibo che mangiava nella “casa” precedente e se si vuole cambiare bisogna integrare il nuovo cibo poco alla volta. Così come è sbagliato, perché nocivo alla salute del nostro amico, dare quando siamo a tavola una parte del nostro cibo
-Vaccinazioni
I cuccioli sono come i neonati, sono molto più fragili dei cani adulti. Ogni cane deve avere un libretto sanitario per poter vedere tutte le vaccinazioni fatte. Subito dopo averlo preso bisogna portarlo dal veterinario per programmare tutte le vaccinazioni che dovrà fare. Generalmente, queste vaccinazioni, finiscono verso il terzo mese di vita e perciò , per tre mesi circa, non potrà essere portato fuori.
-Nanna
I primi giorni saranno i più duri, essendo il cane in un ambiente nuovo, e per questo di notte potrebbe piangere.La cosa da fare è non dargli corda, non bisogna prenderlo in braccio ne coccolarlo, a lui serve soltanto il vostro odore e solo il fatto di tenere vicino a lui una mano lo tranquillizzerà.

Questi piccoli consigli servono a far passare, al vostro cane, i primi giorni nella sua nuova casa nel miglior modo possibile.

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Rubriche