Di Marta Cuellar. Una delle festività più famose della Spagna è La Settimana Santa e soprattutto, quella di Siviglia. É una delle feste più conosciute nel periodo di Quaresima  insieme alla Fiera di Aprile. È una settimana che non si celebra mai negli gli stessi giorni, ogni anno continua ad essere diversa. Il motivo? La domenica di Resurrezione deve coincidere con la prima luna piena dopo l’equinozio di primavera.

La Settimana Santa di Siviglia 2019 sarà dalla domenica 14 fino alla domenica 21 di aprile. Così, il 14 si celebrerà la domenica di Rami, ed il 21, la domenica di Resurrezione. Commemora così la passione, morte e resurrezione di Cristo.Certamente la settimana santa più famosa è quella della  la città di Siviglia, ma posso dire che ogni grande o piccola città iberica ha la sua settimana di passione e questo rende unica la Spagna. Le città si riempiono di migliaia di persone disposte a conoscere questo singolare avvenimento. Una festa alla quale accorrono  migliaia di persone da tutte le  parti di tutto il mondo.

Fu dichiarata di Interesse Turistico Internazionale perché, benché sia una settimana religiosa è anche una festività turistica e qualunque persona può vivere nella sua spiritualità. Soprattutto  per la gente dell’ Andalusia , questo tipo di festeggiamento viene molto sentito e per essi è una settimana di emozioni, di allegrie e motivi per sorridere.La città di Siviglia si trasforma totalmente, senza traffico e trasformando  alcune strade in grandi isole pedonali. Si alterano i ritmi di vita  giorno dopo giorno: è una settimana che si vive tanto di giorno come di notte. Cambiano perfino le abitudini i cibi; è molto tipico di questa settimana alcuni dolci di quaresima le famose ‘torrijas’. Si tratta di un dolce elaborato a base di pane, latte, uova e zucchero

Ma, se in realtà vuoi scoprire tutti i segreti della Settimana Santa di Siviglia , la cosa migliore es visitar la città spagnola. Il programma della Settimana Santa di Siviglia è organizzato in ogni dettagli. Esiste il Consiglio di Fratellanze e ‘‘Cofradías’’ è l’addetto che coordina le confraternite della Settimana Santa di Siviglia. Le 71 confraternite differenti devono passare per la processione durante la Settimana Santa. Ogni fratellanza esce dalla sua chiesa e l’appuntamento finale  è la Cattedrale di Siviglia.

Io consiglio molto di andare in Spagna durante questo periodo dell’anno: anche la mia città, Valencia, si riempie di gente e sono moltissime le manifestazioni religiose, processioni con il Cristo morto e le tante statue della Madonna addobbate con preziosi mantelli e gioielli che vengono portate a spalla dagli uomini in costume dei diversi quartieri della città. Bellissima è anche la festa del giorno di Pasqua: il pranzo di questa domenica è uno dei più importanti per le ogni famiglia spagnola.