Di Eleonora Gentile

Se siete di Roma o dintorni e ancora non l’avete visitata,direi sia giunto il momento di farlo e siate certi,non ve ne pentirete!
A pochi chilometri di distanza da Roma infatti, a Tivoli, sorge Villa d’Este,residenza storica e complesso menumentale artistico tra i più belli al mondo;dove fontane musicali, getti d’acqua e statue, tutte situate all’interno di un meraviglioso giardino, vi incanteranno e vi trasporteranno in un luogo fuori dal tempo.

Villa d’Este rappresenta un vero e proprio capolavoro del Rinascimento italiano,tanto da comparire nella lista dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.
Il sito è composto da due parti: la villa e i giardini.
Una villa dove sono presenti quadri di inestimabile valore , interni decorati ed affreschi tutti spiegati al visitatore attraverso guide scritte presenti all’interno di ogni sala. Da non perdere è anche il suggestivo panorama che si può ammirare dalle sue terrazze.
La parte più affascinante e particolare ,che ti darà l’impressione di trovarti in un altro pianeta, una favola,è indubbiamente quella del fantastici giardini che si estendono per 35.000 metri quadri,tra terrazze e pendii, dove sussuri d’acqua e scenari favolosi si susseguono facendoti respirare un’atmosfera unica.
Un giardino che ti stupirà ogni volta con un dettaglio nuovo che pochi istanti prima non avevi notato, dove fontane,ninfei,grotte,giochi d’acqua sono i veri protagonisti.

DA NON PERDERE…
Di grande impatto scenografico sono le Cento Fontane che fiancheggiano il viale lungo cento metri. Alla sinistra del viale si trova la Fontana dell’Ovato, la più barocca della villa, dato lo straordinario effetto regalato dalle rocce, dai massi ornamentali e dai flussi d’acqua che rappresentano i monti Tiburtini, dai quali discendono tre fiumi: Aniene, Erculaneo e Albuneo.
Troviamo poi la scenografica Fontana dei Draghi che per la sua posizione centrale risulta essere il cuore del parco.La leggenda vuole che questa fontana venne realizzata in una sola notte, come omaggio al Papa Gregorio XIII, che era ospite della villa e il cui stemma di famiglia,aveva come simbolo dei draghi alati.
Nella parte più bassa del giardino si trova la Rotonda dei Cipressi, un piazzale contornato da giganteschi cipressi secolari, tra i più antichi esemplari esistenti.
Sicuramente la fontana da non perdere, che rievoca la sapienza ingegneristica dei romani, è la fontana dell’Organo idraulico che deve il suo nome al meccanismo presennte al suo interno in grado di riprodurre i motivi di un organo.

COME RAGGIUNGERE VILLA D’ESTE:
La via è Piazza Trento 5
In automobile: Autostrada A24, uscita Tivoli;
In treno:Linea Roma-Pescara, Stazione Tivoli;
In pullman:Linea Cotral Roma-Tivoli (capolinea di Roma: fermata metro Ponte Mammolo; fermata di Tivoli: Largo Nazioni Unite).

COSTO DEL BIGLIETTO:
Biglietto intero: € 10,00.
Biglietto agevolato: 2€ per i cittadini dell’ Unione Europea tra i 18 e i 25 anni previa presentazione di un documento valido di riconoscimento.
Hanno diritto all’ ingresso gratuito tutti i cittadini al di sotto dei 18 anni.

ORARIO DI VISITA:
8.30 – 19.45. L’orario di uscita dal Giardino è collegato al tramonto del sole nel mese di riferimento: Gennaio: 16.45; Febbraio: 17.15; Marzo: 18.00; Aprile 19.15; da Maggio ad Agosto: 19.30; Settembre: 19.00; Ottobre:18.15; Novembre e Dicembre: 16.45.
Fino alle ore 19.45 restano sempre visitabili il Chiostro, il Palazzo e il Vialone esterno.
Tutti i Lunedi la villa è chiusa.

Ora che avete tutte le informazioni necessarie,non vi resta che aspettare una giornata di sole per andare a immergervi nella realtà Rinascimentale e farvi stupire dalla magia dell’acqua.

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Estero