Di Emanuele Montuori.

Cadono alcune teste . Una giornata da dimenticare la 29esima di Serie A per Roma, Milan e Inter che perdono punti preziosi per una corsa Champions che quest’anno come mai sembra destinata a durare fino alla fine del campionato. Si perché ad oggi i punti che separano il 3° posto con il 7° sono a malapena sei.

Il primo a crollare è stato il Milan di Rino Gattuso sabato sera, sovrastato fuori casa da una Sampdoria che si sta imponendo in modo sempre più deciso nella parte della classifica che conta a soli 3 punti dalla zona Europa League. Una partita strana quella del Milan, penalizzato soprattutto dall’errore di Gigio Donnarumma dopo appena 36 secondi di gioco: passaggio sbagliato del portiere di Castellammare di Stabia si è trasformato in un assist per Grégoire Defrel che istintivamente calcia in porta portando in vantaggio i blucerchiati. Tre punti fondamentali persi per i rosso neri che si trovano ora ad inseguire i cugini attualmente al 3° posto.

Il derby del sud non ha portato punti alla squadra di Ranieri. Una fermata importante saltata dai giallorossi per recuperare punti sulle rivali anch’esse determinate a non perdere il treno Champions. La Roma viene superata per 1-4 da un Napoli sfavillante che riesce ad andare in vantaggio con una perla del ritrovato Milik che quest’anno ha già collezionato 16 centri in A. Inutile il rigore trasformato da Perotti 49esimo del primo tempo poiché la squadra di Ancelotti ha dilagato nel secondo tempo con altri tre gol. Nonostante la grande prestazione del Napoli, la Roma ha le sue colpe: in passato i giallorossi hanno sempre dimostrato di dare del filo da torcere ai partenopei, ma non ieri. Tifosi sempre più arrabbiati per l’atteggiamento dei giocatori in campo e per la gestione della società. Per la Roma questo è il secondo ko consecutivo, l’arrivo di Ranieri non sembra aver risolto i problemi che affliggevano la squadra dentro e fuori dal campo. I giallorossi adesso sono al 7° posto e alle loro spalle, a soli 2 punti, ci sono Samp e Torino.

Anche il posticipo della 29esima giornata riservava grandi emozioni: a sfidarsi c’erano Inter e Lazio, in palio punti preziosi per dare una scossa importante alla classifica. A spuntarla è stata la squadra di Simone Inzaghi che si è imposta per 1 a 0 sui nerazzurri. A sbloccare il risultato ci ha pensato Milinkovic Savic con una incornata al 13esimo del primo tempo sulla quale Handanovic non ha potuto nulla. Grande prova anche dell’Inter che ha saputo reagire allo svantaggio creando qualcosa nel corso della gara e sfiorando il gol almeno in due occasioni, a tenere alte le speranze di rimonta nerazzurre ci ha pensato Handanovic, determinante in tre chiare occasioni da gol, con degli interventi che hanno del miracoloso. Tre punti persi che sanno anche di polemica per l’Inter, Spalletti infatti aveva escluso Mauro Icardi dai convocati scatenando un inevitabile dissenso. Nonostante la sconfitta i nerazzurri rimangono ancorati al 3° posto, complice anche la sconfitta del Milan, mentre la Lazio sale al 5° posto a -3 dal Milan, ma con una partita in meno.

Una nota anche sulla vittoria della Juventus per 1 a 0 sull’Empoli: a regalare i 3 punti ai bianconeri, un certo Moise Kean.

 

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Sport