Di Marta Cuellar.

Las Fallas è la festa ufficiale della città di Valencia dove raggruppa moltissima gente con una stessa interesse. Las Fallas 2019 hanno appena finito, la festa sono stati nel mese di marzo raggruppando oltre a 800 pire (‘fallas’), per essere poi bruciate. Per un’immagine di Valencia  storica.

Il problema che è sorto questo anno, evidenziato dai mezzi di comunicazione, è stata purtroppo la sporcizia, che ha dato una pessima immagine  del patrimonio di Valencia. Quest’ anno Valencia ha ricevuto un’affluenza di turisti molto più grande di altri anni. Ma allo stesso tempo le autorità comunali di Valencia hanno dichiarato che questo anno si è creato molta più spazzatura che altri anni, questa è stata una mancanza di controllo poiché il municipio non se l’aspettava.

Altro grande problema per la città è lo scoppio di petardi. Esiste la regolamentazione del lancio di petardi, ma la gente non rispetta sia in relazione all’orario sia per i luoghi dover far esplodere i petardi . La normativa esiste viene violata quasi sempre ed a soffrirne sono gli animali domestici, primi fra tutti cani che quando escono per le loro passeggiate sono colpiti dalla paura ed iniziano a tremare proprio a causa dello scoppio dei petardi.Inoltre va sottolineato come La Fallas che è una delle feste più importanti per la Spagna vede scendere in campo centinaia e centinaia di forze dell’ordine per il controllo della città, al fine di contrastare la criminalità. Dispiace dirlo ma sono soprattutto i turisti che infrangono le regole. Per questo il governo dellla città di Valencia ha annunciato che l’anno prossimo verranno prese maggiori misure  per proteggere il patrimonio sia storico che culturale di Valencia. Maggiore protezione, pulizia e ci saranno più raccoglitori per la  spazzatura.Gli organizzatori si sforzano ogni anno a diffondere la cultura di Valencia e le feste che vengono organizzate per portare sempre più affluenza di turisti È una festa per Valencia che  può  godere qualunque persona di qualunque parte del mondo.