Di Emanuele Montuori.

Sarà Ajax  – Tottenham una delle due semifinali di questa edizione della UEFA Champions League 2019.

Continuano le conferme per l’Ajax, che grazie ai gol di Donny van de Beek e Matthijs de Ligt conquista l’accesso alle semifinali della Coppa dei Campioni ai danni dell’armata bianconera. Un’altra occasione sprecata per la juventus di Massimiliano Allegri che con questa eliminazione distrugge i sogni di migliaia e migliaia di tifosi juventini: i bianconeri dovranno aspettare ancora il prossimo anno per provare a conquistare la coppa dalle grandi orecchie che ormai manca a Torino dalla lontana stagione 95-96.

Sogna invece la squadra allenata da Ten Hag che con una prestazione dominante espugna lo Juventus Stadium dove la Juventus quest’anno aveva perso solo in una occasione. Una squadra di giovani talenti quella dei lancieri di Amsterdam, capitanata da un classe 97 che difende come uno tra i più esperti nel suo ruolo: strapotere fisico, tecnica e senso della posizione e della difesa de Ligt è già nel mirino di moltissimi top club, tra cui la stessa Juve. E’ tutta in salita però per l’Ajax che ora si trova di fronte un altro gigante del calcio europeo: il Tottenham, ci vorrà un’altra grande impresa e lezione di umiltà da parte dei biancorossi per poter conquistare l’accesso alla tanto ambita finale di Madrid.

Non sono mancante le polemiche invece da parte dei tifosi bianconeri alla società e alla squadra. Tutti sotto accusa, nessuno escluso: dal presidente agli addetti ai lavori, stagione ormai conclusa per la Juventus che probabilmente questo sabato in casa conquisterà l’ottavo scudetto consecutivo.

Finale al cardiopalma invece in quel di Manchester, dove il Tottenham seppur perdendo per 4-3 conquista l’accesso alle semifinali. Partita infuocata e ricca di gol quella tra il City di Pep Guardiola e gli Spurs: già nei primi venti minuti di gioco le squadre erano sul risultato di 2-2. Ad aprire le danze è stato Raheem Sterling al quarto minuto di gioco e dopo appena 6 minuti la doppietta di Son porta il Tottenham in vantaggio, recuperato però dopo appena 1 minuti da Bernardo Silva e poi di nuovo Strerling per il vantaggio del City. La partita si equilibra però subito dopo, il momentaneo 4-2 di Aguero fa sognare del Manchester che, con questo parziale passerebbero il turno. Al 73esimo però arriva il gol di Fernando Llorente che vale la qualificazione agli Spurs.

Negli ultimi minuti di gioco arriva il 5-3 del City, che però viene annullato con l’ausilio del Var per un fuorigioco di del Kun Aguero.

 

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Sport