Di Eleonora Gentile.

Questa domenica approfittate del bel tempo per una gita in un mondo fiabesco. Non troppo distante da Roma precisamente a Cisterna di Latina, al confine tra Norma e Sermoneta, vi aspetta una meravigliosa oasi nata sulle rovine di una antica città: i Giardini di Ninfa.

I giardini, che devono il loro nome al tempietto di epoca romana, dedicato alle Ninfe Naiadi, che si trova su un isolotto del piccolo lago, promettono di farvi vivere un’esperienza unica. Infatti, immersi nelle rovine dell’antica ninfa, il posto offre uno spettacolo di colori e profumi che deliziano i sensi. Vi ritroverete a passeggiare in luogo incantato, che si estende per ben 8 ettari, ricco di piante e fiori di ogni genere e provenienza e attraversato da molti corsi d’acqua e ruscelli che giungono fino al fiume Ninfa. Avrete la sensazione di essere approdati su un altro pianeta, un luogo talmente bello da ispirare grandi scrittori come Virgina Woolf, Ungaretti e Moravia e proprio per questo non sorprende  che nel 2000 l’area sia stata dichiarata Monumento Naturale dalla Regione Lazio con lo scopo di tutelare l’oasi, l’habitat attorno al fiume Ninfa e tutte le aree circostanti.

APERTURE, ORARI E BIGLIETTI
La zona protetta è aperta al pubblico solo in determinate occasioni ed il percorso,di circa un’ora, può essere eseguito solo con una guida che vi accompagnerà lungo tutto il tragitto svelandovi storia e curiosità di questo posto unico!
Ecco le date di apertura per il 2019:
Aprile: 6 – 7 – 14 – 21 – 22 – 25 – 28
Maggio: 1 – 4 – 5 – 12 – 19 – 26
Giugno: 1 – 2 -16
Luglio: 6 – 7 – 21
Agosto: 3 – 4 – 15
Settembre: 7 – 8
Ottobre: 5 – 6
Novembre: 3
Il biglietto d’ingresso costa 15 euro (+0,50 per la prevendita on-line).
Le visite si prenotano sul sito ufficiale giardinodininfa.eu.
Il Giardino di Ninfa ha un ampio parcheggio.

COME ARRIVARE
Il modo migliore per raggiungerli è in auto. Da Roma si prende la statale 148 e si prosegue fino al bivio per Borgo Bainsizza.

Non vi resta che controllare i giorni di apertura, prenotare e staccarvi così dai rumori della città per immergervi in questo luogo senza tempo!

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Rubriche