Di Ilaria La Rocca.

Acne: quei maledetti,fastidiosi e antiestetici brufoli che condizionano la vita di relazione e intima soprattutto dei giovani. Un farmaco da anni in commercio, costa poco e in molti casi attenua  i problemi dell’acne. Particolare non da poco: viene poco prescritto da molti specialisti.

L’acne è una patologia della pelle che colpisce circa l’80% degli adolescenti e il 10% degli adulti. Si manifesta sulla pelle del viso e del corpo con i cosiddetti brufoli o foruncoli, punti neri e punti bianchi.
L’acne è dovuta all’aumentata produzione di sebo (grasso della pelle) e cheratina (squame cutanee) nel follicolo pilifero che può essere infettato dai batteri. Può inoltre essere dovuta ad altri fattori interni ed esterni come per esempio familiarità, stress, disturbi ginecologici, squilibri ormonali, cosmetici e inquinanti atmosferici. L’alimentazione, invece, è stata “assolta”.
In tutti i casi in cui sono presenti brufoli è opportuno rivolgersi ad un medico. Il dermatologo va consultato per accertarsi della causa e inquadrare la forma clinica dell’acne, per stabilire la terapia più idonea al proprio caso. Peccato che, molto spesso, queste cure non siano molto efficaci. Richiedono tempo, costanza e soprattutto risultato molto costose.
Molti anni fa è stato messo in commercio un farmaco a base di una sostanza chimica chiamata isotrerinoina, che altro non è che un derivato della vitamina A. Questo medicinale ha, dietro esclusiva prescrizione medica, la capacità di curare qualsiasi forma di acne, anche quelle più intese. Viene ridotto l’eccesso di sebo, cambiando la composizione della pelle e prevenendo un’eccessiva cheratizzazione della cute. A volte il risultato è un grande sollievo per il malato che in precedenza le ha provate tutte.!

Va detto però che  non è molto prescritto  Una scatola di isotrerinoina costa solamente 2€! Ovviamente per avere un’efficacia maggiore, o per compensare gli effetti collaterali che potrebbero presentarsi è corretto affiancare l’assunzione alla sua assunzione  alcuni prodotti per curare la propria pelle anche a livello locale, ma il costo complessivo ammonta massimo a 10€ al mese! Ebbene si, non solo con soli 6 mesi si potrebbe avere (di nuovo) una migliore epidermide , ma in molti casi non ci sarebbe bisogno di spendere un patrimonio.
Sembrerebbe   che molti medici non abbiamo la propensione a prescriverlo, indirizzandosi su cure molto più costose che ritengono altrettanto valide
L’acne è una malattia, non va in nessun caso sottovalutata. Ha bisogno di essere trattata, e ha bisogno di una cura specifica, non invasiva, preferibilmente per il malato non prolungata e, perchè no, nei casi in cui il modico  possa prescrivere il farmaco per il malato,anche poco  costosa.

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Medicina