Di Cristina Falcioni.

Tutti noi amiamo gli animali. C’è chi preferisce i cani, chi i gatti, chi tartarughe, serpenti e canarini ma oltre la preferenza dell’animale preferito e il migliore da tenersi in casa , che siano di una o l’altra specie, possiamo essere tutti d’accordo sul fatto che i cuccioli di qualsiasi genere animale siano più belli rispetto a quando diventano adulti e in particolare, a far sciogliere i cuori delle persone, sia dal vivo che anche solo con una foto sul pc, i cuccioli di cane. Quanto è bello quando vengono vicino a te per farsi fare le coccole? Rispetto ad altri animali i cani sono i più affettuosi, vogliono più coccole, più baci, carezze, vogliono giocare di più e vogliono anche più attenzioni. Insomma non ci si annoia mai. Le coccole sono un passaggio fondamentale per costruire un buon rapporto con il proprio cane. Attraverso le coccole lui capisce quanto lo ami e quanto tieni a lui e quindi di rimando può darti tutto l’amore incondizionato che ha. Nell’arco di tutta la giornata è sempre bene ritagliarsi un piccolo spazio per stare un po con il nostro amico, anche da passare sdraiati sul divano e tra una carezza e l’altra si creerà quel legame indissolubile. Per quanto gli vogliamo bene, lo sappiamo tutti, quando si torna a casa dopo una lunga giornata di lavoro non si vuole far altro che sdraiarsi sul letto e dormire fino al giorno dopo ma ovviamente abbiamo altro da fare e allora perché non dare anche un po di attenzioni a lui? Una semplice passeggiata è l’ideale per trascorrere tempo insieme, fargli sgranchire le zampe e è un occasione per tutti e due di distrarsi dalle fatiche del giorno. Chi non ha invece la minima voglia di uscire può sedersi tranquillamente sul divano giocando nel frattempo a tirare la pallina. Dobbiamo sempre ricordarci che anche lui è un essere umano come noi e questo vuol dire trattarlo come tale perché loro meritano solo amore e in cambio a voi tornerà un amore ancora più accentuato e fedeltà assoluta.

“Non ho mai conosciuto mio nonno. È morto quando ero piccolissimo. Ma quando mi parlano di lui e di Hachi, io sento di conoscerli. Loro mi hanno insegnato il valore della fedeltà. Ora so che non bisogna mai dimenticare chi si è amato. È per questo che Hachi sarà per sempre il mio eroe!”

Questa piccola citazione è tratta dal film “Hachiko- Il tuo migliore amico”, che ci insegna esattamente che cosa sia un rapporto uomo-animale. Per esperienza pesonale, infine, posso dire che anche se all’inizio si è spaventati dalle nuove responsabilità che vengo con l’avere un cane è altrettanto incredibile con quanta naturalezza i suoi bisogni diventeranno più importanti dei vostri e sarà allora che capirete cos’è l’amore vero.

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Rubriche