.

Di Lucrezia Belisario.

l’Italia, un paese tanto bello quanto anomalo dove è difficile applicare  una logica destra/sinistra, ma gli italiani sembrano sempre più vicini e sostenitori delle ideologie della Lega; anche l’attuale governo sembra dire ciò : un governo nazionalista, che impone la propria volontà, vicino ai bisogni degli italiani…almeno apparentemente.

Ma come ha fatto la Lega a riuscire a farsi votare da così tanti italiani, ad essere considerato partito di punta per il futuro del governo? 

O l’Italia è diventato un paese di estremisti , o più ragionevole , la gente , ormai stancata di subire anni di politiche inefficienti degli scorsi governi, punta tutto sulla lega, tanto peggio di cosi non può andare.

Un partito che fino a qualche anno fa ha vissuto uno dei periodi peggiori a livello di voti e di immagine, con il suo capo storico Bossi e il di lui figlio, conquistando una percentuale davvero misera. 

Eppure, lo scorso 4 marzo, e in questi mesi di governo , ha raggiunto i massimi risultati , anche al sud dove un partito di “centro- destra” non era ben visto , divenendo di fatto un partito simbolo non sono al nord , ma nel resto d’Italia .

Salvini ha trascinato il suo partito, raddoppiando di fatto i consensi, e portando la Lega a prendersi tenacemente il posto del primo partito italiano, lasciando indietro gli altri che lo seguono , ormai a distanza notevole, allargando sempre di più il divario.

Quindi sembra proprio che Matteo Salvini non ha rivali, che la Lega , che è una forza politica che cavalca la rabbia della società italiana e parla all’Italia profonda, stanca di dover subire sempre tutto piace alla gente . 

Questo continuo crescere, sembra non avere fine , tanto che si pensa che Salvini voglia scogliere il famoso contratto di governo con Di Maio dopo le elezioni europee, per formare una nuova coalizione di centrodestra, e lasciare il segno in Europa.

Al momento, sembra proprio non esserci competizione tra M5S e lega; Salvini, sarà pure per il suo protagonismo, è definito addirittura come “personalità europea più importante del 2019”.

Probabilmente questa scalata è dovuta dalla delusione e dalla rabbia degli italiani che in qualche maniera hanno reagito al vecchio sistema che non era stato in grado di risolvere le difficoltà strutturali del paese, dando il proprio voto a partiti politici alternativi a quelli tradizionali.

Questa tendenza verso destra è forse la risposta dell’Italia a quella spirale di difficoltà in cui si è avvitato il Paese che forse dalla crisi del 2008 non è mai uscito del tutto e alla quale sembra non esserci soluzione

In realtà , come detto prima, l’Italia non è un Paese di destra, ma un paese impaurito che in un leader forte cerca conforto. In questo caso nella Lega di Salvini. E questo è chiaro e evidente anche all’estero dove il nostro paese risulta essere più verde che giallo, visto che a livello nazionale e internazionale, il M5S ha un impatto davvero minore rispetto la Lega .

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Politica