Di Emanuele Montuori.

L’esperienza vissuta in questi cinque mesi nel laboratorio del professor Marco Palma sono stati sono stati molto intensi ed educativi. Una caratteristica che contraddistingue questo laboratorio da molti altri è la professionalità con la quale  viene affrontato: nonostante questo la cosa più bella che lo differenzia da tutti gli altri è il rapporto docente – studente che si respira costantemente durante tutte le lezioni.

La prima cosa che mi ha colpito sin dal primo incontro col professore è stata la sua schiettezza e sincerità, io e altri tre colleghi siamo entrati a far parte di questo gruppo in corso d’opera, a gennaio. Il prof. Palma ci ha subito fatto capire che nonostante questo fosse un laboratorio c’era da lavorare, la costanza e la serietà erano le parole chiave per poter lavorare in serenità e dedizione. Una delle caratteristiche di questo laboratorio è l’esperienza lavorativa che viene effettuata: oltre alle classiche lezioni teoriche che contraddistinguono la maggior parte dei corsi di laurea di Scienze della Comunicazione, questo laboratorio include la presenza di un sito web nel quale vengono pubblicati settimanalmente gli articoli  assegnati dal docente a ciascuno dei ragazzi. Per molti di noi studenti questa è stata la prima vera esperienza di scrittura di un articolo, un’esperienza molto stimolante e che ha dato responsabilità a ognuno di noi. Oltre agli articoli settimanali, ogni quindici giorni dovevamo realizzare delle rubriche che poi venivano visionate da una delle due assistenti del prof, Giulia, che una volta letta  comunicava l’esito del pezzo e anch’esso veniva pubblicato sul sito web di TVGNEWS. Giovanna invece, l’altra assistente del professore, è la responsabile delle inchieste: un insieme di articoli su un tema comune  sviscerati in tutte le sue forme: io ad esempio ho realizzato un pezzo sull’inchiesta sulla pedofilia, analizzando la serie “Baby” presente su Netflix. Un’altra esperienza molto interessante fatta nel laboratorio è quella delle video – inchieste: ognuno di noi dovuto realizzare un video su un argomento a piacere stile servizio televisivo. Questo servizio poteva essere realizzato o singolarmente o in gruppi: io insieme al mio collega Gabriele Dominici abbiamo fatto un video nel quale intervistavamo quattro ragazzi, due ragazzi e due ragazze rispettivamente uno della Roma e uno della Lazio per osservare le differenze tra le due tifoserie. E’ stata un’esperienza molto coinvolgente che ha fatto immergere noi studenti all’interno del mondo video.

Per quanto riguarda le lezioni, queste sono state tutte molto interessanti: il confronto era all’ordine del giorno tant’è che in alcune specifiche giornate il docente organizzava un dibattito nel quale poi ognuno di noi diceva la sua.

Personalmente come ho detto ho trovato questo laboratorio uno dei più belli in assoluto, il rapporto docente – studente è stato  alla pari. Il professor Marco Palma è stato disponibile al 101%, reperibile in qualunque ora del giorno e pronto a dare consigli utili per quanto riguarda il laboratorio e non. L’unico rammarico che ho è quello di essere entrato solo a metà percorso e che questa esperienza stia per giungere al termine.

Chiudo ringraziando, il prof. Palma, Giulia e Giovanna e Roberta che da dietro le quinte ha mandato avanti avanti Tvg News.

Grazie.